Le note di Gabbani per l'ultimo show al Festival Le Crociere di Orbetello

PDFStampaE-mail

francesco gabbani, orbetello, festival le crociere, laguna, concerto, 22 agosto, chiusura, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiORBETELLO - Ultima serata per il nuovo Festival Le Crociere, che dopo aver portato sul palco in laguna Massimo Ranieri, Vittorio Sgarbi, Maurizio Battista vira verso la musica di Francesco Gabbani, colonna sonora della primavera e del'estate 2017.

In chiusura il 22 agosto, dalle 21,30, Francesco Gabbani presenta il suo Magellano, dalla vittoria a Sanremo, dopo essere stato in vetta a tutte le classifiche, con Occidentali’s Karmae conquistato il doppio disco di platino per gli oltre 100 mila download e streaming (il video conta, ad oggi, più di 22 milioni di visualizzazioni), Francesco Gabbani esce con il nuovo disco per BMG Rights Management (Italy) con la produzione artistica di Luca Chiaravalli e ad esso dedica un intenso tour estivo.

"Magellano' è un emblema di chi ha il coraggio di spingersi verso l'ignoto". Francesco ha scelto per il suo album il nome del grande navigatore, il primo a tentare il passaggio dall'oceano Atlantico al Pacifico attraverso quel canale che poi ha preso il suo nome.

"È anche una sorta di fil rouge tra tutti i brani del disco - ha spiegato Gabbani - non tutti parlano di viaggio, ma probabilmente hanno dei punti di osservazione che potrebbero essere le varie tappe di un viaggio per cercare di analizzare la realtà intorno e, soprattutto, dentro di noi. A livello sonoro mi piace definirlo una sorta di 'fritto misto gabbaniano', i cui ingredienti arrivano dalle collaborazioni con il produttore artistico Luca Chiaravalli, mio fratello Filippo e del paroliere Fabio Ilaqua".

Nove tracce, compreso "Occidentali's Karma", un numero che ritorna spesso nella vita e nella carriera del cantautore carrarese: "Non sono appassionato di numerologia, ma mi sono ritrovato ad osservare questa coincidenza del numero 9 nella mia vita. Prima di tutto perché sono nato il 9 settembre, quindi 9/9; il mio exploit artistico è avvenuto proprio nel 2016, anno la cui somma delle cifre da come risultato 9; Francesco ha 9 lettere, Magellano ha 9 lettere e ho detto il disco deve avere per forza 9 tracce”.

Il festival è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Orbetello nel nuovo allestimento sulla laguna (piazza Marinai d‘Italia).

INFO E PREVENDITE: Ufficio Turistico di Orbetello
tel. 0564 / 860447
Piazza della Repubblica n. 1
58015 Orbetello (GR)
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.