Storia di un amore fuori dagli schemi: al Sal8 Tutto fa letteratura

PDFStampaE-mail

d'urbano valentina, scrittice, opera prima, il rumore dei tuoi passi, il salotto delle sei, sa8 6, pasquale bottone, biblioteca consorzio, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni,  VITERBO - Nuovo pomeriggio letterario, oggi venerdì 22 febbraio alle 18, quando il Sal8 delle 6 ospiterà Valentina D’Urbano, giovane scrittrice e illustratrice per l’infanzia, salita alla ribalta nel panorama letterario contemporaneo grazie al suo primo romanzo, “Il rumore dei tuoi passi”, edito da Longanesi e apprezzato anche dalla critica più esigente.

Con più di quindicimila copie vendute, “Il rumore dei tuoi passi” rappresenta una delle migliori sorprese della recente stagione letteraria, vincitore, ancora inedito, del Torneo Letterario “IoScrittore”, indetto dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol.

La D’Urbano, romana, classe 1985, nel suo libro narra di Alfredo e Beatrice, soprannominati “i gemelli”, della loro storia di amicizia quasi esclusiva in un quartiere occupato, chiamato “la Fortezza”, alla periferia di una metropoli tra gli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80.

Degrado, polvere e sporcizia sono l’unica realtà che i due conoscono. Il loro rapporto, un’amicizia ruvida come l’intonaco sbrecciato dei palazzi in cui abitano, nata quando erano bambini e sopravvissuta a tutto ciò che di oscuro la vita può regalare, si trasformerà in una storia d’amore dura e selvaggia, graffiante come vetro spezzato, delicata e luminosa come un girasole. Un amore nato nonostante tutto e tutti, nonostante loro stessi per primi. Un intenso legame di dipendenza in cui Alfredo, l’elemento debole tra i due, orfano di madre e con un padre violento e alcolista, si appoggerà a Beatrice per sopravvivere.

A lei che vuole aiutarlo, ma anche dominarlo, in un amore quindi fuori dagli schemi, alimentato dal risentimento, dal rancore, dall’odio, in un contesto difficile e ostile.

Pasquale Bottone intervisterà Valentina D’Urbano al Sal8 delle 6, realizzato grazie al contributo di Unindustria, venerdì 22 febbraio alle 18, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Consorziale in viale Trento 18, all’interno di “… Tutto il resto è letteratura”, la seconda parte della rassegna letteraria dedicata alla narrativa contemporanea di qualità.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA