Tamburini spiega la "Ceramica degli Etruschi"

PDFStampaE-mail

ceramiche etrusche, bolsena, conferenza, pietro tamburini, auditorium, museo, lezione, storia, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni,BOLSENA - Dopo il successo ottenuto dalla conferenza “Simposio e banchetto tra gli aristocratici etruschi”, che ha visto protagonista, lo scorso sabato, l'archeologa Francesca Ceci, funzionaria dei Musei capitolini di Roma, continua la serie di interventi promossi dal Museo Territoriale del Lago di Bolsena e sostenuti da Regione Lazio, Provincia di Viterbo e Sistema Museale del Lago.

Oggi 27 aprile, alle ore 16,30, sarà la volta di Pietro Tamburini, che, presso l’Auditorium comunale di Bolsena, tratterà un tema di notevole rilevanza: “La ceramica degli Etruschi”. Durante l’incontro, che riunirà esperti, studiosi ed appassionati e che intende aprire un confronto culturale con la cittadina bolsenese e comuni limitrofi, saranno illustrate tecniche e tipologie ceramiche realizzate dagli Etruschi, prestigiosa civiltà a cui la Tuscia deve i maggiori tratti identitari.

La conferenza avrà luogo proprio a pochi giorni di distanza dal 24 aprile, data di inaugurazione della mostra “Da Orvieto a Bolsena, un percorso tra Etruschi e Romani”, che interesserà, oltre Bolsena, le città di Roma, Orvieto, Grotte di Castro, S. Lorenzo Nuovo e Castiglione in Teverina.

“Manifestazioni di tale spessore – ha dichiarato Tamburini, direttore del Museo civico di Bolsena – sono promosse con lo scopo di tutelare, promuovere e trasmettere la conoscenza del cospicuo patrimonio storico-archeologico che l’Alto Lazio possiede e a cui deve radici e tradizioni”.

Valentina Berneschi, organizzatrice del ciclo di conferenze, ricorda che l’ingresso è gratuito ed auspica ampia partecipazione da parte dei cittadini.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA