Giardinaggio organico e orti urbani: a lezione di ecologia nella Villa La Trinità

PDFStampaE-mail

la trinità, corsi, orti urbani, corso giardinaggio botanico naturale, tarcisio barison, francesco saccardo, capranica,viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,CAPRANICA – Nuovo interessante doppio appuntamento con la natura, nella splendida cornice di Villa La Trinità e nel suo parco. Nell’ambito del programma dei corsi e dei seminari previsti dal programma culturale organizzato nella struttura.

La Trinità è un'incantevole tenuta ultracentenaria di proprietà privata, nella Tuscia Viterbese, che si apre alle visite del pubblico attraverso proposte ed iniziative anche di carattere culturale.

Da questo fine settimana prende il via il Corso di giardinaggio organico naturale, per principianti e appassionati, a cura di Tarcisio Barison (giardiniere paesaggista), che si svilupperà in quattro doppi incontri sabato su domenica. Raggiunto il numero dei partecipanti, tra 10 e 20, il corso inizierà il 18 e il 19 maggio, proseguendo poi nei fine settimana di giugno, 1/2, 15/16 e 29/30.

In tutto saranno 10 ore dedicate alla scoperta di una filosofia del giardinaggio ispirata alla natura, per il risparmio di tempo, denaro e fatica, ottimizzando le “energie” del giardino e promuovendo la lotta biologica e il riciclo integrato.

Per partecipare è previsto un costo, suddiviso per lezioni sulle due giornate e per l’intero corso. Per info/prenotazioni (anche eventuale soggiorno): www.villalatrinita.com - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 329 7196711

 

Il secondo appuntamento, in programma il 25 maggio, a partire dalle 10.30, prosegue sulla strada tracciata del benessere con la natura: una giornata dal titolo “Gli orti urbani – per il miglioramento della qualità della vita”, a cura di Francesco Saccardo, docente di Orticoltura e floricoltura. Dopo la conferenza seguirà l’aperitivo con Sfizi della Tuscia a km0, di Grazia Bianchi (Slow Food Master Chef). Costo totale, corso e aperitivo, 15 euro, con prenotazione obbligatoria, ai numeri indicati in precedenza.

I 20 ettari del parco circostanti la Villa, dimora storica del 1889, costituiscono il nucleo di una più ampia proprietà che, bonificata alla fine del XIX secolo, ha visto la realizzazione di un'articolata architettura di viali in pini e cipressi. In tal modo sono stati ricompresi ed ulteriormente valorizzati alcuni splendidi esemplari arborei preesistenti, quali le Querce d'Orlando, i cedri del Libano, i cedri Atlantica.

“Queste essenze, di cui potrete ammirare tuttora il buono stato di conservazione, connotano ancora l'intera proprietà – spiegano i proprietari - conferendole con la loro maestosità un carattere di particolare esclusività. Tale ricco impianto arboreo, che rende la Tenuta La Trinità un parco paesaggistico, è stato oggetto di restauro e di un mirato potenziamento volto ad esaltare il  fascino del luogo, già ricco di essenze tipiche del giardino all'italiana, con i suoi bossi, lauri e cipressi”.

La Tenuta, attraversata a monte dal tracciato della Via Francigena e a valle da quello della consolare Cassia, è inoltre apprezzata per la sua valenza storico-archeologica testimoniata anche dal rinvenimento di un sarcofago romano (già custodito al Metropolitan Museum di New York) e di un bassorilievo ammirabile presso il Museo Nazionale Etrusco a Viterbo (tracce di muro romano affiorante e numerosi Basoli rinvenuti durante le lavorazioni sono visibili nell’ambito della proprietà).

Fino ad ottobre Villa La Trinità ospiterà una serie di eventi e di attività culturali collegati all’arte, alla botanica ed alla natura nella volontà di creare occasioni di armonia con sé stessi, con gli altri e con l’ambiente.

Per tutte le attività è prevista la possibilità di colazione a buffet e soggiorno in villa (prezzi di cortesia per i corsisti).

T. P.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA