Profumi, colori e magia: al via Arti e Horti

PDFStampaE-mail

arti e horti, 2013, most5rw mercato vivire country, prima edizione, nepi, tenuta valle cento, settevene, ville e casali, rivista, remo girone, patrizia gucci, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,NEPI - Arti & Horti, la mostra mercato del vivere Country ha accolti i primi visitatori, con l'inaugurazione di questa mattina.

La Tenuta di Valle Cento, cento ettari impeccabilmente tenuti da anni dalla famiglia Nori, ospiterà fino a domenica un nuovo appuntamento, che ha coinvolto decine di espositori provenienti da tutta Italia. Niente è lasciato al caso e l'ambiente agricolo è comunque allestito con raffinatezza (guarda la photoGallery). Tanti e originali gli stand che la compongono: dal miele alle tisane, dal marmo scolpito a mano ai tappeti, per passare ai vestiti naturali e al meraviglioso lilla della lavanda. Ovviamente non mancano fiori, piante e animali, anche rarissimi, e un angolo dedicato a pony, cavalli e cani, che saranno coinvolti in dimostrazioni con le oche.

L'apertura con l'incantevole performance letteraria di Remo Girone, che ha declamato poesie dedicate alla natura, tra queste alcune scritte da Sandrino Aquilani, sindaco di Vetralla, imprenditore e anche poeta.

A seguire Patrizia Gucci, pronipote del fondatore della maison di moda, ha presentato il suo libro dedicato al vivere bene in casa propria. Un manuale che spiega come allestire casa, nel rispetto del minimalismo e della semplicità, ma anche come accogliere ospiti, magari con la nuova tendenza del pic-nic, sia da giardino che da terrazzo.

Arti e Horti, organizzata dai proprietari insieme agli editori di Ville e Casali, prosegue sabato e domenica dalle 10 alle 19, biglietto d'ingresso 8 euro, ridotto a 6 per chi scarica il buono sconto dal sito www.artiehorti.it. Tra gli stand è presente un servizio di ristorazione biologico.

Per raggiungere la Tenuta di Valle Centro, da Viterbo, è necessario prendere la complanare del traffico locale una volta superata Monterosi; da Roma si segue la stessa strada dopo aver effettuato l’inversione di marcia.

Teresa Pierini

 

Programma delle manifestazioni previste nel fine settimana:

SABATO 25 MAGGIO
Ore 10,30 Laboratori didattici
Ore 11,00 Alessandra Altigieri: Riscoprire gli antichi mestieri: “Il Merletto a Tombolo”.
Ore 11,00 Dimostrazioni di Lavoro Cani Border Collie con oche allevamento addestramento Dei Fieschi di Lyuba
Ore 11,45 Laboratori didattici
Ore 12,00 Roberta Bartocci presenta il libro: “Come Einstein e Brad Pitt-I perché e le virtù degli stili alimentari vegetariani”.
Ore 15,00 Conferenza sulle “Piante Aromatiche”
Ore 14,30 Laboratori didattici
Ore 15,30 Sheep dog
Ore 15,45 Laboratori didattici
Ore 16,00 Seminario: “Biodiversità per l’orto amatoriale: “Tutti i colori del pomodoro”
Prof. Varvaro Università degli Studi della Tuscia di Viterbo – Dipartimento DAFNE (Dip. Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia. Relatore Prof. Andrea Mazzucato – Dip. DAFNE
Ore16,30 Dimostrazioni di Lavoro Cani Border Collie con oche allevamento addestramento Dei Fieschi di Lyuba
Ore 17,00 Laboratori didattici
Ore17,30 Conferenza Ist. Nazionale Bioarchitettura sez. Viterbo: “Costruire e ristrutturare in bioarchitettura”. Interverranno gli Arc. Annalisa Laurenti, Carlo Marini e Federico Zerino

DOMENICA 26 MAGGIO
Ore 10,30 Laboratori didattici
Ore 11,00 Premiazione del Concorso: “Il Giardino dell’Albero” A cura dell’AIAPP-Associazione Architetti Paesaggisti Italiani
Ore 11,00 Dimostrazioni di Lavoro Cani Border Collie con oche allevamento addestramento Dei Fieschi di Lyuba
Ore 11,45 Laboratori didattici
Ore 12,00 Conferenza sulle “Rose”
Ore 12,30 Sheep Dog - Dimostrazione
Ore 14,30 Laboratori didattici
Ore 15,00 Roberta Bartocci presenta il libro: “Come Einstein e Brad Pitt-I perché e le virtù degli stili alimentari vegetariani”.
Ore 15,30 Dimostrazioni di Lavoro Cani Border Collie con oche a cura dell’allevamento addestramento Dei Fieschi di Lyuba
Ore 15,45 Laboratori didattici
Ore 16,00 Conferenza sulle “Bulbose” Raziel Maestri Giardino
Ore 17,00 Laboratori didattici
Ore 17,30 Alessandra Altigieri: Riscoprire gli Antichi Mestieri:”Il Merletto a Tombolo”
Ore 17,30 Dimostrazioni di Lavoro Cani Border Collie con oche allevamento addestramento Dei Fieschi di Lyuba

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA