PDFStampaE-mail

conferenza stampa, civita festival, civita castellana, fabio galadini, sindaco, angelelli, teatro,viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi, CIVITA CASTELLANA - Sarà l'accogliente ambiente di piazza del Duomo ad aprire la XXV edizione del Civitafestival 2013, la manifestazione artistica di maggior rilievo di Civita Castellana, il cui programma è stato presentato in conferenza stampa presso il comune di Civita Castellana. Il sindaco, Gianluca Angelelli, e il direttore artistico, Fabio Galadini, hanno illustrato gli appuntamenti del Civitafestival, giunto alla venticinquesima edizione, e le sue peculiarità.

“Ringrazio la presidenza del Consiglio dei Ministri – ha dichiarato il sindaco, Gianluca Angelelli - che quest’anno onora con il suo patrocinio il Civitafestival. E, insieme al direttore artistico, desidero ringraziare gli sponsor che hanno sostenuto in maniera molto consistente questo avvenimento, dando la possibilità al Civitafestival di ospitare nomi illustri del panorama nazionale ed internazionale della musica, del teatro, della narrazione e della danza”.

Giovedì 11 luglio alle ore 21,30 Lina Sastri presenterà in prima nazionale il recital “Appunti di viaggio”. Venerdì 12, sempre in piazza del Duomo, salirà sul palco Giovanni Tommaso Consonanti Quartet. Domenica 14 luglio ancora il palco della piazza del Duomo accoglierà Giulio Casale e Andrea Scanzi che presenteranno “Le cattive strade” per De Andrè. Mercoledì 17 luglio sarà la Cattedrale di S. Maria Maggiore ad ospitare Richard Fuller che terrà un concerto per Fortepiano con musiche di Bach, Mozart e Beethoven.

Giovedì 18, si torna in piazza del Duomo dove si esibiranno Antonello Salis e Riccardo Fassi con la Tankio Band. Sabato 20 Luglio sarà una serata dedicata alla cultura nel suggestivo cortile minore del Forte Sangallo dove Alessandro Perissinotto incontrerà il Civitafestival presentando “Le colpe dei padri”, secondo classificato al Premio Strega, insieme a Daniele Biacchesi. Seguirà l' esibizione di Giancarlo Fares in “Serafino Gubbio operatore” tratto dall’opera di Luigi Pirandello.  Domenica 21 in piazza del Duomo sarà di scena Antonio Amato ensamble con musica e canti della tradizione popolare salentina. Mercoledì 24 luglio all' interno della Cattedrale di S. Maria Maggiore Massimiliano Muzzi terrà l' inaugurazione in prima mondiale di un concerto in Claviorgano. Venerdì 26 luglio in piazza del Duomo, nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, si esibirà l' Orchestra Internazionale Xilon, diretta da Paolo Matteucci, con Monica De Prosperis, soprano, e Roberto Cresca tenore.  Si chiuderà il 27 luglio, presso il cortile maggiore del Forte Sangallo, con la Filarmonica Mihail Jora di Bacau diretta da Ovidiu Balan,  con Alessandra Maria Ammara al pianoforte.

“Nel suo venticinquesimo il Civitafestival porta a compimento l’idea che lo ha ispirato, quella di creare un festival di connessione cittadina, che sapesse diventare un centro di attrazione culturale e di promozione – così si è espresso il direttore artistico, Fabio Galadini – Lina Sastri, Andrea Scanzi, Perissinotto, Fares, Amato sono solo alcuni dei nomi che arricchiranno questa venticinquesima edizione. Che ancora e di più si apre alla città con importanti appuntamenti open space”.

Affiancherà il Civitafestival 2013 l'open space che si terrà nei giorni del 13-16-19-23-25 luglio in piazza Matteotti, piazza del Duomo, piazza dei Martiri delle Fosse Ardeatinee piazza San Gregorio. Il 13 luglio nelle piazze cittadine si esibiranno tre significative street band romane: Titubanda, Funkallisto, Refectory Brass Band. Nelle altre serate di open space si esibiranno  Tempi Supplementari, Chiari Doppio Malto, Kramps e Finnegans wake.

Inoltre dall' 11 al 31 luglio presso la Cappella Papale del Forte Sangallo l’artista Alessio Paternesi esporrà alcune delle sue opere più importanti.

Gli sponsor che hanno sostenuto la manifestazione sono: Luxe Finance Ltd e Catalano, main sponsors; Flaminia, Scarabeo, Pantano, C.P.M., Crescere Insieme  e Krover; e lo sponsor tecnico Relais Falisco.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA