TUSCANIA - E’ iniziato lo scorso fine settimana il laboratorio di arte e scultura per persone cieche e ipovedenti, con un’esperienza pregressa, anche minima, nel campo delle arti.
L’iniziativa è ideata e completamente sostenuta e finanziata dalla Fondazione Valerio Zingarelli–Onlus e dalla Fondazione Alessandro Kokocinski.
Convinti che l’arte manipolatoria possa essere uno strumento di crescita e di espressione artistica importante, il progetto ha i seguenti obiettivi: sviluppare l’apprendimento delle tecniche dell’arte scultorea, elaborare soluzioni innovative che consentano la fruizione dell’arte sia presso ambienti museali sia nelle proprie abitazioni, diffondere e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di conoscere e prevenire le malattie dell’apparato visivo.
L’attività di laboratorio si svolge a Tuscania presso lo studio del maestro Alessandro Kokocinski, noto pittore e scultore di fama internazionale, dove i partecipanti vengono accompagnati in un percorso artistico e culturale, che comprende anche la visita a musei del territorio cercando di stimolare in ognuno di loro una visione ed una successiva espressione nella materia plastica.
In questa prima edizione, grazie alla collaborazione della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Etruria Meridionale e del direttore del Museo nazionale Etrusco di Tuscania dottoressa Paola Quaranta, è stato possibile realizzare una visita in cui i partecipanti hanno potuto vedere con le loro mani i capolavori dell’arte etrusca illustrati da Sara Costantini (sezione didattica del Museo).
I partecipanti al laboratorio artistico vengono altresì coinvolti nello sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative attualmente già in corso in collaborazione con una giovane start-up italiana.
Gli aspetti di informazione e sensibilizzazione sulle patologie legate agli occhi vengono presentati dal professor Massimo Gilberto Bucci, uno dei massimi esperti medici della materia.
Tutte le fasi di laboratorio vengono riprese da una troupe che sta realizzando un documentario cinematografico diretto da Daniele Cini e che sarà distribuito ai mezzi di comunicazione e alle istituzioni pubbliche.
Il laboratorio si concluderà nel mese di settembre con una mostra pubblica nella città di Roma delle opere scultoree realizzate dagli allievi a cui saranno invitate tutte le istituzioni e un ampio pubblico.
I PROMOTORI:
FONDAZIONE ALESSANDRO KOKOCINSKI
La Fondazione Alessandro Kokocinski intende sostenere ogni forma artistica e culturale in ambito nazionale ed internazionale,persegue in particolare la valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del Maestro Alessandro Kokocinski a partire dalla sua storia personale che lo vede dalla nascita cittadino di più continenti d’Europa, Americhe, ed Asia. Luoghi in cui è stato attivamente presente e impegnato nella difesa dei valori fondamentali quali la libertà, la solidarietà e la dignità dell’uomo.
www.kokocinski.org Giovanna Velluti 320 1182127
FONDAZIONE VALERIO ZINGARELLI
La Fondazione Valerio Zingarelli persegue finalità di solidarietà sociale, attraverso la creazione e il sostegno di progetti in ambito culturale, formativo, socio-sanitario, di formazione professionale ed economica, di supporto economico-finanziario) a soggetti svantaggiati e/o disabili, di promozione e protezione dei diritti umani, della parità dei generi, dell’autodeterminazione dei singoli e/o dei gruppi sociali.
www.fondazionevaleriozingarelli.org Maura Crudeli 338-9765786
ASSOCIAZIONI COINVOLTE SUL TERRITORIO LAZIALE
U.I.C. Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ONLUS Sezione Provinciale di Viterbo e di Roma