Orte e Montefiascone: serata di Tuscia in Tv

PDFStampaE-mail

orte in televisione, sky, dove tv, programma, satellite, itinerario, motenfiascone, marco polo, eventi, promozione turisitca, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2013, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,VITERBO - La Tuscia sul satellite, con due programmi dedicati in onda proprio stasera, giovedì 14 novembre, uno dedicato a Orte, l'altro a Montefiascone.

Dalle ore 21, sul canale 414 Marcopolo della piattaforma Sky, il Comune protagonista della trasmissione Week End sarà appunto Montefiascone. Un vero e proprio reportage realizzato il 4 novembre scorso.

A catturare l’attenzione degli autori della trasmissione e della conduttrice Iona Sermoneta  le bellezze del paesaggio naturale cui si sovrappongono monumenti, chiese e particolari aspetti di vita quotidiana.Il ciclo di messa in onda prevede giovedi 14 novembre ore 21 e una replica venerdi 15 novembre ore 15.

A seguire, alle 22, su DoveTv (Sky canale 412). la sesta puntata di Conosco un posticino, con il nuovo conduttore, Corrado Fortuna, accompagnato dalla giovane scrittrice Maria Rita Chiara Pantaleoni.

Maria Rita ha vent’anni, ha appena pubblicato il suo primo romanzo, “Sospesa”, e ha invitato Corrado a Orte per mostrargli i luoghi antichi di questa singolare città.

 

 

Dopo una colazione “on the road”, la giovane scrittrice accompagna il conduttore di Conosco un posticino dal signor Carlo, barbiere storico della città, che da quarant’anni si prende cura del look dei concittadini. Giancarlo, invece, un amico archeologo di Maria Rita, accompagna Corrado in un affascinante viaggio nei sotterranei della città. È quasi ora di pranzo e la Trattoria da Saviglia è il posto ideale dove fermarsi per assaggiare alcuni piatti tipici come i visciarelli, un tipo di pasta a base di acqua e farina.

Orte è una città piccola ma ricca di luoghi dal fascino particolare, come lo storico cinema Alberini in cui Maria Rita si ferma a raccontare un aneddoto poco conosciuto sulla vera paternità dell’invenzione del cinematografo. L’itinerario continua con la profumeria Suavis, luogo in cui è possibile acquistare fragranze create “su misura”. Per finire, allontanandosi di pochi chilometri a da Orte, Corrado e Maria Rita visitano l’Azienda Agricola Ciucci per assaggiare vino e olio locali.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA