VITERBO - "Laura ha dimostrato come con la forza di volontà si possa ottenere ogni cosa". È Antonio Parciasepe, il direttore artistico del Premio Troisi, a omaggiare l'eclettica artista viterbese d'adozione.
Laura Leo ha conquistato il prestigioso riconoscimento dedicato alla memoria dell'attore napoletano. Due le catogorie in cui ha trionfato canto e cabaret, che le hanno fruttato il trofeo finale. Una gioia ottenuta ad agosto, che ieri è stata ufficializzata nella sala d'Ercole di Palazzo dei priori. A fare da padrona di casa la consigliera Maria Rita De Alexandris, per l'amministrazione viterbese, il sindaco Romoli e il suo vice per Bassano in Teverina.
Una festa che ha coinvolto tanti amici di Laura e le sue allieve di canto, con l'artista presente in sala nonostante la febbre e lo sforzo compiuto per registrare in quelle condizioni l'inno dell'Avis.
"Laura ha dimostrato una grande umiltà - ha sottolineato Antonio - mettendosi in gioco con tanti giovani artisti e battendoli sul palco, stravincendo". L'artista viterbese ha ottenuto un contratto annuale con l'organizzazione e una borsa di studio per corsi di perfezionamento. Un risultato ottenuto nel momento della massima attenzione sul Premio Troisi, richiesto in molte parti d'Italia e addirittura a Los Angeles, la città che non colse il valore de Il postino oggi reclama Massimo, dando la meritata consacrazione.
"Sono emozionata di essere in questa sala, ospite della città di Viterbo, insieme ai miei amministratori di Bassano. Questa è stata una bella esperienza - ha confessato Laura dal palco - ricordo il volto sconvolto della guiria quando mi ha vista passare dalla 'mia' Marisa, portata in scena per il cabaret, e la versione cantante impegnata. Mai avrei però pensato di vincerle entrambe, e rimasi così stupita da esclamare al fratello di Massimo 'adesso muoio' e lui 'Almeno aspetta domani!'. È bellissimo onorare il nome di un grande attore come lui. Ho sempre amato questo mestiere, a 2 anni imitavo la Carrà. Non è facile questo momento nello spettacolo, qualche volta si fa la fame, ma io voglio continuare a seguire i miei ragazzi, ne La compagnia del sorriso e in tutti le realtà doce insegno. Grazie a Viterbo e a tutta la provincia che mi ha accolto 24 anni fa, portata da Franco Riva, che non c'è più ma sono certa che sarebbe stato felice di questa giornata".
Il Premio Troisi torna con l'edizione 2014, con Laura Leo protagonista. Le iscrizioni sono già aperte, per info www.troisifestival.it
Teresa Pierini