VITERBO - Natale visto come occasione di sviluppo e per rivitalizzare il centro storico e renderlo un centro commerciale all’aperto per offrire occasioni di shopping, eventi e divertimento.
Alla conferenza erano presenti gli assessori Delli Iaconi, Ricci e Barelli, insieme alle associazioni di categoria coinvolte nei vari progetti.
La prima iniziativa presentata è stata Regalati in cinema, realizzata in collaborazione con Cinema Lux, Trento e Cine Tuscia Village, e presentata da Mauro Morucci del Tuscia Film Fest. Fino al 6 gennaio facendo acquisti nei negozi aderenti (elenco su centrostoricoviterbo.it) si riceveranno biglietti per il cinema, da utilizzare entro il 28 febbraio 2014 per qualsiasi spettacolo, escluso festivo e prefestivo.
Piazza del Gesù sarà la casa dello Slow Food, grazie all’aiuto dell’associazione Un giro in centro, rappresentata da Angelo Proietit Palombi: “Due fine settimana, questo fino al 15 e poi dal 21 al 23 dicembre, in cui 25 nostri associati realizzeranno eventi a costo zero. In piazza si potranno acquistare prodotti a chilometro zero e confezionarli in cesti natalizi. Insieme sarà donato il biglietto per il museo. La sera spazio alle dimostrazioni culinarie e per tutto il periodo sarà possibile effettuare un persorso sensoriale molto speciale all’interno di Villa Ascenzi”.
L’iniziativa del percorso è prettamente in rosa, nel senso che tante giovani laureate in percorsi pedagogici si sono riunite per presentare un progetto molto particolare. Collante e “mamma” dell’iniziativa Serenella Papalini, responsabile del comitato imprenditoria femminile della Camera di commercio.
“Tutto nasce da un’idea di 15 ragazze e due ragazzi, pronti a scommettere su un nuovo lavoro. Se funzionerà potrebbe diventare veramente un’impresa e ringrazio l’assessore Delli Iaconi per averci dato questa opportunità. I visitatori, in gruppi di 10, saranno bendati e accompagnati a vivere un percorso sensoriale sui 6 sensi, udito, gusto, tatto, olfatto e vista, per concludere con un’esperienza corale di musicoterapia. Come sottofondo letture tratte da best seller della letteratura“.
L’esperienza "Con... sensi felici" è stata proposta questa mattina alla giunta, presenti Delli Iaconi, Barelli, Ricci e Ciambella, accompagnati dal presidente del consiglio Rossi, e dai giornalisti. Il risultato è stato un viaggio insolito, dove conta saper donarsi e muoversi mettendosi a totale disposizione e con fiducia verso le gentilissime educatrici che accompagnano tutti i partecipante. Tutto si ripeterà oggi e domani, 14 e 15 dicembre, e il 21 e 22 dicembre. Un’esperienza da vivere!
“Per una volta chi viene è attore e non spettatore e sarà protagonista“ ha aggiunto Delli Iaconi.
Confartigianato sarà al fianco di Slow Food: “Abbiamo illuminando la torre e abbellito la piazza - ha spiegato Andrea De Simone - in questa manifestazione siamo al fianco di slow food. Giusto coinvolgere i cittadini e i turisti a vivere il centro e acquistare prodotti di qualità”.
In chiusura Sergio Cesarini ha ricordati i presepi ambientati nei quartieri storici, ricostruiti nella Viterbo Sotterranea, dove domenica 15 si esibirà la corale Ceccarini; prevista anche la performance di Marco Paolini, “Il pane e le rose“, un video fotografico dedicato alle piccole comunità della valle Teverina che fanno il pane partendo dalla coltivazione del grano fino alla condivisione del pane preparato una volta a settimana. Prosegue inoltre la raccolta di palle di Natale per realizzare un’installazione artistica su uno dei tigli di piazza della Morte, in collaborazione con l’associazione +Arte.
Teresa Pierini