VITERBO - Al via Pomeriggi Touring. Anche quest'anno l'iniziativa organizzata dal Gruppo consolare del Touring Club con il patrocinio del Comune (e la collaborazione tecnica dello studio “Fotovideolab”) si svolgerà a Palazzo dei Priori.
Il primo appuntamento dell'edizione 2014, dedicata quest'anno all'Italia del belcanto, è per giovedì 30 gennaio alle 17 e sarà dedicato alla Nascita del Melodramma. L'incontro, che eccezionalmente si terrà presso la Sala del Consiglio (i prossimi in Sala Regia), sarà curato da Lucilla Scipioni, diplomata in canto e insegnante di musica. La conferenza sarà dedicata al passaggio dalla polifonia alle prime forme di monodia, ma anche agli intellettuali fiorentini e al mito di Orfeo nel Melodramma.
"Lucilla Scipioni ci parla della 'Nascita del melodramma'. Figlia d’arte (suo padre Zeno è ricordato come il fondatore della Camerata Polifonica Viterbese) - spiega Vincenzo Ceniti nella sua presentazione - è una musicista competente e preparata. Diplomata in canto, si è esibita in varie città italiane e all’estero. A lei il commento sul passaggio dalla polifonia alle prime forme di monodia e sul mito di Orfeo nel melodramma".