VITERBO - Il liceo ginnasio "Mariano Buratti" prenderà parte alle prossime "Olimpiadi di lingue e civiltà classiche", che si terranno a Palermo dal 5 all’8 maggio prossimi, con due alunni, Flavia Facchinetti e Valerio Forestieri, che frequentano il terzo liceo, ultimo anno del corso di studi dell’indirizzo classico dell'istituto.
Le Olimpiadi di cultura classica si tengono ogni anno sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e sono riservate ai vincitori delle gare regionali che si sono disputate lo scorso 7 marzo.
"Le Olimpiadi sono un’occasione di incontro e approfondimento culturale sul mondo classico, le sue lingue e la sua storia - sottolinano dall'istituto - e sono accompagnate da attività ed eventi che mirano anche a valorizzare le peculiarità artistiche e culturali del luogo in cui si svolgono".
Flavia Facchinetti parteciperà all’impegnativa prova di traduzione dei testi di letteratura classica proprio come vincitrice della gara regionale laziale, mentre Valerio Forestieri gareggerà in quanto vincitore del Certame di traduzione dal greco del liceo classico "P. Gobetti" di Fondi (LT), che lo ha visto impegnato a tradurre e poi commentare un lungo ed affascinante brano di Lisia, celebre oratore greco del V-IV secolo a.C.
Dalla dirigente Paola Moscucci: "A Flavia e Valerio vivissimi complimenti e il più caloroso in bocca al lupo!".