VITERBO – Tutto pronto per la quinta edizione, dopo la rinascita, della Mostra mercato degli animali da cortile, realizzata dagli anni ottanta dalla famiglia Cherubini, e riscoperta dalla Nuova Fiera di Bagnaia, gestita da Francesco Cherubini e Fabio Gatti.
Questa mattina nella sala del consiglio di Palazzo Gentili i due organizzatori hanno presentato la nuova edizione, che prenderà il via domani, insieme all’assessore Vita.
“Conosco questa manifestazione perché ho avuto l’onore di lavorare in banca con Mauro Cherubini – ha esordito l’assessore provinciale all’agricoltura – e ricordo che a giugno era sempre in fibrillazione. Sono lieto che torni grazie all’impegno del figlio Francesco, insieme all’amico Fabio, perché offre una ottima occasione turistica, mettendo in evidenza Bagnaia, con le sue bellezze, e concentrandosi sul settore degli animali, indispensabili per fare compagnia a chi è solo, specie di anziani, e veicolo produttivo per i tanti giovani che si stanno avvicinando all’agricoltura”.
La mostra sarà inaugurata domattina, 13 giugno, alle 10, in strada Pian del cerro, a 100 metri dall’uscita Bagnaia della superstrada, con le autorità politiche e tutti i soggetti coinvolti e sarà visitabile per tutto il giorno, fino alle 20, anche sabato 14 e domenica 15 giugno.
“Abbiamo recuperato la tradizione di famiglia – ha precisato Francesco Cherubini – grazie al supporto di Fabio. Son cinque anni che lottiamo contro la crisi, che ha colpito tanti allevatori, con molti che hanno cessato l’attività, ma abbiamo trovato ottimi ricambi. Quest’anno ci sarà un interessante mercatino dell’artigianato, un espositore milanese che porterà piante rare, e tanti animali da cortile! Venerdì per tutto il pomeriggio sono previste prove gratuite di mountain bike, in cui sarà fornito tutto il materiale, anche di sicurezza, dalle bici al casco; sabato l’attesa esposizione canina, con 150 cani già iscritti, domenica un corso di primo soccorso con i cani”.
Un fitto programma che farà da corollario allo straordinario interesse che ogni anno tributano i visitatori, all’incirca 10mila, per la maggior parte provenienti da Roma e dall’Umbria.
“Abbiamo tanta voglia di continuare, di darsi da fare per esserci – ha aggiunto Fabio Gatti – perché crediamo molto nei settori dell’agricoltura e dell’artigianato, in quanto funzionali anche al turismo”.
Appuntamento quindi da domani alle 10, e poi per tutto la giornata del 14 e 15 giugno. Ingresso 3 euro.
Teresa Pierini