Ludika 1243: un festival storico per i cinque sensi

PDFStampaE-mail

ludika, XV edizione, rievocazione storica, centro, asedio, Federico II, guelfi e ghibellini, concorso fotografico, festival commedia arte, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO – E’ iniziata ieri una delle manifestazioni ludiche e storiche più attese in città, con l’inserimento ufficiale nel cartellone dei Festival, come sottolineato dell’assessore alla cultura delli Iaconi.

Ludika 1243 potrà così ritrovare slancio, ma soprattutto fondi, dopo la debacle comunale dello scorso anno e un 2014 fatto di promesse. La Città dei Festival, se la Regione come promesso accoglierà il progetto, potrebbe essere un primo passo importante. Ma non c’è tempo per tergiversare, decine di figuranti in abito medievale si sono impossessati del centro storico, si aggirano insieme ad artisti di strada e a compagnie di teatro dell’arte: la quindicesima edizione di Ludika 1243 è già realtà.

Anche quest’anno la manifestazione si basa sulla rievocazione storica dell’assedio ordinato dall’imperatore Federico II di Sveva. Una sorta di giocoso ricordo dell’episodio d’arme, che si sviluppa in laboratori, giochi per ragazzi, spettacoli, mostre e un  concorso di fotografia estemporaneo. Quest’anno tre novità: il primo Festival della commedia dell’arte, unico in Italia, con spettacoli portati in scena dalle migliori compagnie e stage, una vera e propria taverna medievale, con riscoperta di ricette storiche, per scoprire gusti, sapori e profumi del 1200 e “liberalibri”, una caccia al tesoro culturale, un dono vero per chi troverà un libro nascosto chissà dove in città. Lo spettacolo si svolge nel cuore della città da piazza San Carluccio a San Pellegrino, ma anche in piazza della Morte, nel chiostro di Santa Maria nuova e nel giardino del Paradosso.

“Tutto si svolge grazie ai ragazzi che sono cresciuti con noi – ha sottolineato Serenella Bovi – e alcuni proprio ragazzi non lo sono più! Sono quattordici anni che mettiamo il massimo impegno per far diventare Viterbo assoluta protagonista, creando un evento fatto dalle persone per le persone. Come sempre il clou sarà la ludika, XV edizione, rievocazione storica, centro, asedio, Federico II, guelfi e ghibellini, concorso fotografico, festival commedia arte, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2014, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi,battaglia campale, che purtroppo non si svolgerà a Valle Faul, per via dei lavori in corso. Ci spostiamo appena fuori la porta, in largo San Paolo, filologicamente perfetta per l’assedio di un tempo, sotto le mura di porta Faul. Abbiamo pensato anche ai bambini, che parteciperanno alla loro battagliola, in tutta sicurezza, ‘scontrandosi’ con i giullari”. Per i grandi, come sempre la scelta tra esercito guelfo e ghibellino, la vestizione, la parata verso il campo di battaglia e la lotta per la conquista dello stendardo, domenica 13 luglio dalle 15,30 in poi.

“Sono nato e cresciuto a Viterbo – ha aggiunto Federico Moschetti, attore  e regista – ed ho preso tanto da Ludika, ora è il momento di ridare. Sono entusiasta del festival della commedia dell’arte, diffusissima fino all’800 e poi progressivamente dimenticata, per un ritorno alla grande. Un onore organizzare il primo festival del genere e accogliere qui 10 compagnie che si divideranno tra il repertorio puro e le libere interpretazioni, dedicandosi poi ai corsi, che prevedono un piccolo contributo di partecipazione. Siamo felici di avercela fatta anche quest’anno, grazie alla città, all’enorme affetto avuto dai viterbesi, che hanno dato un segnale tangibile in questo mese, permettendoci di raccogliere fondi che usiamo per la manifestazione”.

Per tutte le informazioni e il programma dettagliato www.ludika1243.it, oppure i vari social, Facebook, twitter, instagram, tutte raggiungibili con ludika1243.

T. P.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA