TARQUINIA - Tanti gli eventi dell’estate tarquiniese da segnalare questa settimana. Oltre alla rassegna “Cin’è cucina, riso all’inglese”, a cura de La Lestra (clicca qui per leggere il programma), gli allievi dell’Orchestra Giovanile Abruzzese “MiBe” di Pescara, vincitori del 1° premio assoluto al Concorso Musicale Nazionale Città di Tarquinia 2014, torneranno a esibirsi il 24 luglio, in piazza San Martino, alle ore 22, per “Notturni - Tra le vie della musica”.
Gli studenti, diretti dal maestro Leontino Iezzi, proporranno musiche di Wagner, De Hann, Vlank, Mozart e Stravinsky.
Il Liceo musicale di Pescara, dal 2010, a seguito della riforma scolastica in materia musicale della scuola secondaria di 2° grado, offre un indirizzo a connotazione culturale aperto alla ricerca e all’innovazione, coniugando il rigore degli studi musicali con la tradizionale cultura liceale, ottima preparazione ai successivi studi in conservatorio. È da questa esperienza didattica che nasce l’Orchestra Giovanile Abruzzese, interamente composta dai ragazzi dell’istituto.
"Siamo molto soddisfatti per il successo di pubblico della rassegna. - afferma l’assessore Sandro Celli - La forza della manifestazione è di proporre concerti di assoluta qualità nelle piazze più belle di Tarquinia". “Notturni - Tra le vie della musica” è organizzato dall’assessorato al turismo, in collaborazione con l’Officina dell’Arte e dei Mestieri “Sebastian Matta” e l’Accademia Tarquinia Musica, con la direzione artistica del maestro Emanuel Elisei.
Dal 25 al 27 luglio, si svolgerà a Tarquinia Lido la 7ª edizione di “Tarquinia Horse Show”, dalle ore 20.
Al chiostro San Marco l’associazione Teatrimprobabili porterà in scena L’inganno della tragedia. Continua l’iniziativa organizzata da Artetruria “Degustando Tarquinia, tra Etruschi e Medioevo”: il 23 luglio, alle ore 17.30, “La via dell’acqua. I sistemi di approvvigionamento idrico dell’antica Corneto”; il 24 luglio, alle ore 21, “Corneto, un gioiello di arte e di architettura”; il 25 luglio, alle ore 17.30, “Gli Etruschi a misura di famiglia”, a cura di Con-Tatto Natura.
Per informazioni è possibile al numero 0766/849282.