BAGNOREGIO - Il teatro classico nell’estate bagnorese. Proseguono, a tambur battente, gli spettacoli della rassegna teatrale “Civit’Arte”: stasera giovedì 7 agosto, alle ore 21.30, in piazza Biondini, sarà la volta di Corrado Tedeschi in “Casina” di Tito Maccio Plauto, con la regia di Cristiano Roccamo.
La commedia, ambientata ad Atene, narra la storia di un uomo sposato, Lisidamo, e di suo figlio, Eutinico, innamorati entrambi della schiava Casina, una trovatella da loro adottata. Con il proposito di averla come amante, Lisidamo si serve del suo fattore, Olimpione, invitandolo a sposarla; ma lo stesso fa il figlio con il suo scudiero, Calino.
Una commedia esilarante fatta di intrecci, e piani diabolici, pur di conquistare la propria amata. Un'opera di fragorosa comicità. Come sempre con una trama complicata da sotterfugi e inganni. Casina è tra le commedie più note di Plauto.
“Siamo molto entusiasti – commenta Francesco Bigiotti, sindaco di Bagnoregio – di accogliere a Civit'Arte il grande Corrado Tedeschi. Proporre la rielaborazione di un classico significa ripercorrere la nostra civiltà. Lo spettacolo 'Casina' porterà in scena, per il piacere di tutte le persone presenti, una contagiosa gioia di vivere e una comicità dilagante”.