Gli incontri: luce sul 'mistero' Tommaso Landolfi

PDFStampaE-mail

biblioteca, landolfi, incontri, paolo pelliccia, carlo serafini, walter pedullà, tommaso landolfi, un mistero in piena luce, racconti, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2015, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi, VITERBO - Una giornata dedicata a Tommaso Landolfi. Venerdì 27 alle 17.30 ospiti del Consorzio delle biblioteche Carlo Serafini e Walter Pedullà con "Un mistero in piena luce".

Docenti universitari e saggisti, cercheranno di far luce sulla figura di un intellettuale sui generis che nell'indagare l'agire umano scova le parte più nascoste dello spirito.

I suoi racconti, a detta di Arnaldo Bocelli, "sono, propriamente, fantasie, composizioni, capricci in senso tra musicale e pittorico, nei quali l'estro, l'umore si accompagnano ad una strenua casistica e i motivi lirici nascono da una riflessione critica del reale, da un gusto formatosi all'incrocio di diverse letterature".

Benché scarsamente noto al grande pubblico, complice una lingua assai ricercata e una poetica per certi versi avvicinabile al surrealismo, ma anche una certa distanza dalle tendenze letterarie italiane sia prima della guerra sia del dopoguerra, è considerato uno degli scrittori italiani di maggior rilievo del Novecento.

L'appuntamento si terrà presso la sala conferenze "Cardarelli", viale Trento 18/e

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA