VITERBO - Vincenzo Ceniti torna al suo primo amore: la passione per la Tuscia da trasmettere a turisti desiderosi di conoscere le bellezze di questo territorio.
Dal 3 marzo inizierà il ciclo di conferenze gratuite per le guide turistiiche della Provincia di Viterbo, estese a tutti gli appassionati, organizzato dal Touring Club e la collaborazione della Provincia di Viterbo, dell'associazione Historia e della direzione della Rocca Albornoz, dove si svolgeranno gli incontri.
"Ho iniziato facendo la guida - ha spiegato li console Touring in conferenza - e non c'era nemmeno l'albo. La cosa più bella che ricordo sono i volti dei turisti soddisfatti nell'appprendere informazioni turistiche. Questi incontri servono per approfondire alcuni argomenti e sfatare qualche mito".
Gli incontri si svolgeranno sempre di martedì alle 17, presso la Rocca Albornoz, sede del Museo nazionale Etusco in piazza della Rocca, per tutto il mese di marzo: il primo appuntamento il 3, curato da Marco Zappa, "Sebastiano Del Piombo. Tavole Pietà e Flagellazione", il 10 Antonio Rocca parlerà del "Parco dei mostri di Bomarzo", seguirà il 17 Barbara Aniello con "La pittura parietale del XII-XV sec. nelle chiese del Viterbese" mentre il 24 Monica Silvestri, introdotta da Alessandro Barelli, spiegherà "Le tombe dipinte di Tarquinia" e, in conclusione, il 31 marzo le padrone di casa Valeria D'Atri e Marina Micozzi tratteranno i "Villaggi etruschi di Acquarossa e San Giovanale".L'ingresso è libero.
T. P.