Via Francigena: firmato un protocollo d'intesa mentre proseguono le passeggiate

PDFStampaE-mail

francigena, percorso, firma, protocollo, comuni, sindaco, formello, michelini, saraconi, conmplimenti, cai, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2015, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi, VITERBO - Il capoluogo della Tuscia tra i firmatari di un protocollo d'intesa per la valorizzazione di territori attraversati dalla Via Francigena.

Questa mattina il sindaco Leonardo Michelini ha firmato il documento insieme ad altri 17 sindaci di Comuni del Lazio.

L'incontro è avvenuto a Formello, nella sala Grande di Palazzo Chigi, alla presenza dell'assessore alla cultura e alle politiche giovanili della Regione Lazio Lidia Ravera, del direttore dell'Agenzia regionale per il turismo Gianni Bastianelli, del presidente dell'Associazione Europea Vie Francigene, del primo cittadino di Formello Sergio Celestino e dell'onorevole Alessandra Terrosi.

Con la firma di tale protocollo, i sindaci dei Comuni di Acquapendente, Bolsena, Campagnano di Roma, Capranica, Caprarola, Formello, Grotte di Castro, Mazzano Romano, Montefiascone, Monterosi, Nepi, Proceno, Ronciglione, San Lorenzo Nuovo, Sutri, Vetralla e Viterbo avviano un progetto di valorizzazione della Via Francigena che vedrà nascere un'effettiva cooperazione strategica ed operativa tra le istituzioni coinvolte, e che si tradurrà nell'istituzione di un tavolo di coordinamento.

Lo stesso tavolo sarà composto da rappresentanti istituzionali dei soggetti sottoscrittori ed avrà precise funzioni, tra cui la condivisione di strategie, orientamenti ed indirizzi per la programmazione territoriale dei Comuni coinvolti, e la promozione di azioni concrete di cooperazione per l'attuazione di progetti integrati di sviluppo locale.

“E' un'occasione per Viterbo e per l'intero territorio attraversato dalla Via Francigena – ha detto il sindaco Michelini –. Questo documento avvicinerà i diversi Comuni interessati in uno stretto scambio di idee e di progetti che grazie alla rete e alla cooperazione potranno più facilmente essere realizzati”.

All'incontro, insieme al sindaco, ha partecipato anche il vice sindaco Luisa Ciambella.

E a proposito di Francigena, l'assessore Raffaela Saraconi ha così commentato dopo la passeggiata organizzata domenica scorsa dalla sezione di Viterbo del Club Alpino Italiano sulla via Francigena, nel tratto da Viterbo a Vetralla: “Un'altra esperienza emozionante, tra storia e cultura, a contatto con la nostra terra e le nostre antiche radici”.

“Lo avevo già detto lo scorso ottobre, in occasione dell'altra passeggiata – ha aggiunto l'assessore riferendosi al percorso Montefiascone Viterbo -, torno a ribadirlo anche questa volta: è un'esperienza da vivere. E il Cai di Viterbo, guidato come sempre dal suo presidente Valter Nepi, che ringrazio, offre questa opportunità. In questa occasione purtroppo non ho potuto condividere l'intero percorso, ma ho voluto comunque prenderne parte, seppur nella parte conclusiva”.

L'appuntamento, patrocinato dai due comuni coinvolti, Viterbo e Vetralla, ha avuto inizio alle 8 del mattino a valle Faul. “Un percorso di oltre 17 chilometri per circa 5 ore di camminata – ha continuato l'assessore di Palazzo dei Priori - , piacevolmente accompagnato dalla colazione offerta da Coldiretti e CNA. Il mio ringraziamento va non solo al CAI, ma anche al Comune di Vetralla per l'accoglienza riservata al termine della passeggiata all'interno della sala consiliare del palazzo comunale dal sindaco Sandrino Aquilani. Un piacevole incontro condiviso anche con gli altri colleghi amministratori: il sindaco di San Lorenzo Nuovo Massimo Bambini, l'assessore comunale di Montefiascone e vice presidente dell'Associazione Europea delle Via Francigene Renato Trapè, il delegato alla cultura del Comune di Vetralla Michele Vittori e il funzionario della Regione Lazio Simone Quilici.

Anche in questa occasione, tante persone hanno vissuto una bellissima esperienza lungo la via Francigena, riscoprendo le bellezze del nostro territorio e la sua storia. Il successo della passeggiata lungo l'antico cammino è determinato dai promotori dell'iniziativa, dai partecipanti, ma anche da tutti coloro che si sono adoperati affinché tutti i dettagli fossero curati. A questo proposito voglio inoltre ringraziare il Corpo Forestale dello Stato, la Polizia Locale di entrambi i comuni, le associazioni di Protezione civile volontari del soccorso ed Etruria 2000 per la sicurezza dei partecipanti lungo il tracciato, e naturalmente la Regione Lazio per aver messo a disposizione il materiale illustrativo, nonchè tutte le altre realtà che a vario titolo hanno collaborato per l'accoglienza dei partecipanti”.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA