VITERBO - Prosegue la lanciatissima rassegna organizzata da Historia " Etruscans" che giunge al quarto incontro con altrettanto prestigiosi ospiti e relatori che si aggiungono a quelli dei tre precedenti incontri. La sede è il bellissimo Auditorium di Faul messo a disposizione dalla Fondazione Carivit, l'ora fissata per l'inizio del talk show è quella delle 17,00.
Di scena questa volta le case degli Etruschi e le loro città, alla scoperta dell’antica città etrusca scomparsa di Acquarossa, di cui saranno mostrati video inediti.
Kristian Göransson, attuale direttore dell’Istituto Svedese degli Studi Classici a Roma, introdurrà ai ricordi dello scavo di Gustavo Adolfo di Svezia, il Re Archeologo nella Tuscia in compagnia di Eva Rystedt, che ha iniziato la sua carriera accademica con una tesi di dottorato sui materiali di Acquarossa e Murlo negli anni ’80. Oggi titolare della cattedra di archeologia classica all’Università di Lund, è stata membro del CdA degli istituti svedesi di Roma e Atene ed è attualmente membro della Reale Accademia di Svezia. La professoressa Rysted sta lavorando, oltre alla pubblicazione dei materiali di Acquarossa, a una monografia in lingua inglese sull’uso delle immagini nella antiche società Greca e Roma.
Esperto moderatore del quarto incontro della lanciatissima rassegna "Etruscans", Carlo Casi direttore scientifico del Parco Archeologico di Vulci.
Kristian Göransson, è stato anche curatore di grandi mostre al Medelhavsmuseet (Inca 2011), Museo Nazionale del Mediterraneo a Stoccolma, tra le quali Etruschi in Europa nel 2012.La mostra "Etruschi in 3D" in programmazione fino al 4 maggio nella sala degli Almadiani ha intanto superato, domenica 14 febbraio, i 30.000 visitatori in 106 giorni di apertura e sta ricevendo settimanalmente le visite degli studenti degli Istituti scolastici del nostro comprensorio.