#ludikanonsitocca: la protesta civile fa ricredere il Palazzo. L'apertura di Delli Iaconi

PDFStampaE-mail

delli iaconi, #ludikanonsitocca, evento, medioevo, giullari, reivocazione storica, incontro, palazzo priori, pianificazione data , viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2016, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi, VITERBO - #ludikanonsitocca un hastag che è diventato un allarme virale, tutta la città ha parlato del rischio per questa storica manifestazione (Ludika1243: sedicesima edizione pronta... ma non ci sono le piazze!), tutti si sono schierati con la Tana degli orchi che l'ha ideata e la organizza da sempre.
A quanto pare la voce è giunta anche all'amministrazione e a Palazzo dei Priori si è deciso di tirare il freno, parola dell'assessore Delli Iaconi.

"Abbiamo saputo di questo problema di date - ha sottolineato l'assessore alla cultura, intervistato sull'argomento - e ovviamente stiamo cercando una soluzione. Giovedì 17, se tutti gli interessati avranno disponibilità, ci potremo vedere per pianificare la questione della programmazione. E' vero il 14 febbraio è stata fatta una riunione, ma sono stati convocati quelli che avevano già presentato un programma. Ludika ha protocollato il 4 marzo e a quel punto è diventato evidente che si trovasse un accavallamento di date.

 

Questo problema coinvolge loro, quindi, l'associazione Mariano Romiti che ha proposto Ombre Fest, il festival del giallo, Tuscia Film Fest, che ha previsto il dopofestival in piazza della Morte, Jazz up che ha chiesto un prolungamento di programma post Caffeina in piazza del Gesù. Tuttti e quattro ci metteremo a tavolino per provare a coordinare le date, non abbiamo interesse a creare sovrapposizioni e problemi, solamente avevamo iniziato ad organizzare il cartellone in funzione delle domande ricevute. Sono certo che risolveremo e che Ludika avrà il suo spazio come tutti".

Parole rassicuranti, che si spera portino ad un giusto risultato, che dia spazio a tutti quelli che organizzano manifestazioni culturali di interesse da tantissimo tempo.
L'esperienza ha talmente colpito Palazzo dei Priori che per il futuro Delli Iaconi promette di riaprire di nuovo a tutti, attraverso un avviso pubblico, per poi andare a comporre un cartellone estivo che possa rappresentare l'intero panorama culturale e associativo della città.

E visto che si parla d'estate, perché non guardare verso Natale 2016, con la discussa delibera che fin d'ora "appalta" a Caffeina l'intero centro storico, notizia sollevata da L'ora legale e rilanciata dal movimento Cinque stelle (No al monopolio natalizio di Caffeina: i dubbi dei pentastellati).
"Quella delibera è stata approvata mentre non ero presente - ha concluso Delli Iaconi - e ovviamente non era accettabile. Ne ho preteto la correzione su alcuni punti fondamentali: intanto Caffeina dovrà presentare un programma dettagliato degli eventi che prevede realizzare, inoltre ho inserito la clausola di salvaguardia che permette al Comune di revocare l'autorizzazione in caso sia necessario realizzare altri eventi ritenuti più importanti, e soprattutto intendo inserire anche iniziative che verranno proposte da altre associazioni".

Due polemiche che sembrerebbero ammorbidirsi, sempre se verranno realizzati questi propositi.
Attendiamo giovedì, perché #ludikanonsitocca.

Teresa Pierini

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA