Viterbo - Orvieto: una razza, una faccia. Le nuove comiche dal sito del Comune

PDFStampaE-mail

errore, comune viterbo, duomo orvieto, scambiato, ciambella, ridicolo, istituzione, foto online,  viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2016, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi, VITERBO - Era il nostro timore più grande: ora che il Comune si è dotato di un nuovo "fantastico" sito il rischio era la scarsa attenzione ai contenuti e agli aggiornamenti. Nemmeno 24 ore e il timore diventa realtà.

Ammettiamo che non eravamo presenti alla conferenza stampa, peccato, stavolta poteva valere la pena, ma a meno di 48 ore dalla messa online ufficiale, che sarà lunedì, esce la magagna. Ma quello che si vede ora è comunque da ritenersi valido, in quanto l'amministrazione si è affrettata a dire che il sito era già disponibile all'indirizzo http://new.comune.viterbo.it/.

Occhi molto attenti hanno già iniziato il tamtam mediatico sul web, tra questi l'immancabile pagina Facebook di Viterbo Civica, tra risatine e battute. Come mostra la foto tratta dal sito, la prima immagine inserita sotto il nome Comune di Viterbo è ... di Orvieto! Già, la stupenda cittadina che condivide con la città dei papi gran parte della storia e della tradizione è diventata l'immagine simbolo da rifilare ai web-naviganti.

Che sia un primo approccio per un gemellaggio? Che sia una strizzatina d'occhio per conquistare cotanta bellezza? Non è dato sapere, se non quanto ricordiamo nella nostra umile esperienza. Quella fantomatica foto è da tempo in giro per la rete, capitò anchea noi di imbatterci in una bella immagine spacciata per Viterbo, solo che a guardarla bene lo skyline che spuntava tra i tetti dava nettamente il senso della sua appartenenza: era il fantastico duomo di Orvieto.

Un errore quindi, fatto da chi forse Viterbo l'ha vista solo in cartolina. Ed è quella la cosa grave, l'ennesima disattenzione per la città e le sue bellezze. Lunedì sicuramente sarà corretto e sistemato, magari anche prima se le urla che usciranno da Palazzo dei Priori raggiungeranno l'azienda che ha curato il restyling. Ma resta l'onta più brutta: che per realizzare un sito istituzionale siano state utilizzate immagini googolate, quando ci sono decine di professionisti pronti a fornire immagini inedite e bellissime. E se già si inciampa nella prima immagine cosa sarà dei contenuti?

Forse prima di rilasciare dichiarazioni tanto importanti ("Finalmente il Comune di Viterbo ha un sito degno di essere chiamato tale. Già nella passata amministrazione, dai banchi dell'opposizione, avevamo più volte richiamato l'attenzione sull'inadeguatezza di un importante strumento di comunicazione come quello del sito dell'ente", parole della vicesindaco Ciambella) sarebbe il caso di far dare una controllatina ad un viterbese, se ne troverà uno in grado no?

Teresa Pierini

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA