Farnese pronta per la Sagra della pastorizia

PDFStampaE-mail

sagra pastorizia, farnese, comunità sarda, viterbo, FARNESE - Sarà inaugurata giovedì 23 agosto la grande kermesse che per quattro giorni (fino a domenica 26) richiamerà nel caratteristico centro dell'Alta Tuscia migliaia di visitatori.

Sull'onda del grande successo degli anni precedenti, infatti, la Sagra della Pastorizia, giunta quest'anno alla sua 5^ edizione, ha saputo imporsi all'attenzione degli amanti di queste manifestazioni, al punto di diventarne appuntamento imperdibile nel panorama non soltanto locale, ma regionale.

“Lungi dal far polemiche, ma soltanto per affermare una verità indiscussa - dichiara Gianni Pira, presidente dell'associazione Farnesana-Sarda che la organizza - ma questa è una manifestazione autentica, nel senso che risponde a tutti i requisiti imposti dalla legge, primo fra tutti la distribuzione di prodotti tipici locali”.

Affermare, tuttavia, che questo di Farnese è soltanto un appuntamento con la gastronomia, che pure rappresenta un richiamo assolutamente indiscutibile, non è vero. Perché in programma ci sono anche spettacoli folcloristici, intrattenimenti musicali e, soprattutto, dibattiti, come l'incontro in programma proprio giovedì 23, alle ore 10,30, sulla  “Valorizzazione e promozione delle produzioni ovi-caprine di qualità per lo sviluppo del territorio locale e regionale”. Un incontro, cui hanno già dato la loro adesione tutte le confederazioni di categoria della provincia di Viterbo (Cia, Coldiretti e Confagricoltura), nonché Angela Birindelli, assessore all’agricoltura della Regione Lazio, Francesco Battistoni, presidente della commissione agricoltura della Regione Lazio, Ferindo Palombella, presidente della Camera di Commercio di Viterbo e Gianmaria Santucci, assessore Provincia di Viterbo. Per il mondo scientifico, sarà presente Bruno Ronchi, del Dipartimento di produzioni animali (DiPa) dell'Università degli Studi della Tuscia.
Porteranno il loro personale saluto: Gianni Pira, presidente associazione culturale Agropastorizia Farnesana-Sarda; Alessandro Santi, sindaco di Farnese e Diego Mantero, direttore Riserva naturale Selva del Lamone.

L'incontro avrà luogo presso la Sala Convegni della sede della Riserva.