#piazzaminifestival: concerti e protagonisti delle prime due serate

PDFStampaE-mail

piazzaminifestival, caffeina, piazza cappella, moricoli, omniarts, concerti, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Venerdì 23 giugno 2017 inizia il Caffeina Festival e, dalle 21,30 alle 23, in Piazza Cappella, si apre anche #piazzaminifestival, un’inedita collaborazione che si preannuncia densa di appuntamenti di qualità, giusto per anticipare i festeggiamenti per i 20 anni del Mini Festival di Viterbo.

Il primo appuntamento sarà con il Carosello napoletano, lo spettacolo prevede l’esecuzione di canzoni napoletane, fra le più belle della tradizione partenopea, da quelle allegre e scanzonate a quelle più impegnate e passionali, interpretate da Luisella Capoccia, giovane soprano brillante, dotata di grande musicalità, e da Laura Leo, cantante attrice e cabarettista, dirette dal maestro Fabio Barili, chitarrista di grande sensibilità, compositore e arrangiatore,

Per il resto dello spettacolo tra una canzone e l'altra ci saranno parti recitate e brevi racconti di aneddoti o della storia delle canzoni che saranno eseguite.

 

“Si parte – dice Fabio Barili, vice Presidente dell’Associazione Omniarts, organizzatrice del Mini Festival di Viterbo –.  Serata iniziale di Caffeina 2017 nel centro storico di Viterbo, nel cuore del quartiere medievale, il Carosello Napoletano compie 10 anni e festeggia con un concerto per chitarra acustica e voci",

 

Tutte le serate saranno aperte da un giovane interprete dell’ultima edizione del Mini Festival di Viterbo che, per l’occasione, sarà Rachele Cesaretti, 12 anni, da Ronciglione.

Sabato 24 giugno seconda giornata di #piazzaminifestival, con una specialissima serata dedicata a due giovanissime promesse della musica italiana, già ben note al grande pubblico televisivo.

Si tratta di Vincenzo Cantiello e Alessandro Pirolli, entrambi da “Ti lascio una canzone” (ed. 2014, Rai 1), che hanno già ottenuto riconoscimenti in ambito europeo e mondiale.

“Finalmente avrò l'onore di cantare a Viterbo. Finalmente si realizza un piccolo sogno - precisa Cantiello -: cantare in una città che mi hanno sempre descritto come bellissima, unica e da togliere il fiato.
Dopo aver cantato in molti paesi europei e anche, in alcune occasioni, in America, ho il privilegio di deliziare il pubblico della #piazzaminifestival con la mia voce, e so già che sarà un'esperienza che rimarrà impressa nel mio cuore".

Pirolli presenterà il suo primo album, dal titolo “Una stella diversa”: brani scritti e prodotti da lui, tra cui il tormentone estivo “Sbaglio umano”.

"Sarà un concerto in cui cercheremo di regalarvi emozioni e divertimento assoluto. Il pubblico sarà protagonista di questo evento insieme a noi. Stiamo preparando brani per tutte le età - conclude Alessandro - e ripercorreremo, in alcuni punti della serata, molte delle più importanti esperienze che abbiamo avuto il piacere di fare".

In apertura, una giovane interprete dell’ultima edizione del Mini Festival di Viterbo che, per l’occasione, sarà Maria Sofia Chiti, 9 anni, di Viterbo.