VITERBO - La mostra di Erika Calesini nello Spazio Pensilina si arricchisce di un'opera speciale: quella realizzata dai giovanissimi studenti della scuola dell'infanzia Naturilandia. Ben 77 bambini tra 2 anni e mezzo e 6 hanno lavorato sull'arte del riciclo, con le lezioni delle insegnanti, culminate nell'incontro con l'artista che ha dato la spinta finale per arrivare all'opera.
Ieri pomeriggio la gioia e le risate dei piccolissimi artisti hanno fatto da scenario alle ormai amatissime biciclette targata Calesini. Ogni bambino ha ricevuto una medaglia di partecipazione e un diploma sottoscritto da Erika e dal consigliere regionale Valentini, coinvolto per il suo lavoro sull'ambiente, arrivato al conferimento di un premio Nobel.
"Quando ho visto quest'opera mi sono emozionata - precisa Erika nel saluto -: ci sono tutti gli elementi amati dai bambini, i tappi che formano fiori e farfalle, le loro manine colorate, il loro messaggio ecologico. Io l'ho presa in carico e ho aggiunto il mio messaggio: ho strappato un mappamondo e ho circondato l'opera, per rafforzare il messaggio ho aggiunto un centimetro perché il mio pensiero è uno, 'difendiamo il mondo, centimetro per centimetro'. Ho aggiunto un po' di glitter per dare colore e lucentezza. Questo è il risultato e lo trovo bellissimo".
Valentini, che ha ricevuto la medaglia al collo, ha ricordato il messaggio ecologico: "Amiamo questo mondo che è quello in cui dobbiamo vivere e lasciare ai nostri figli. Nel 2050 saremo 9 miliardi, non possiamo far finta di nulla. Questa lezione di ecologia che ci danno i bambini è un bellissimo punto d'incontro di un percorso che non dovremo mai stancarci di diffondere".
L'opera sarà battuta all'asta e il ricavato sarà donato in beneficenza.
Il pomeriggio è proseguito con un aperitivo con i vini di Azienda Agricola Carla Onofri, Tenuta La Pazzaglia e Podere Doganieri-Miyazaki e la musica di Alice Claire Ranieri e Andrea Frittelli.
Teresa Pierini