Federica e la passione di una vita: ecco Lady Madonna

PDFStampaE-mail

federica marchetti, lady madonna, libro, underground, culture club, aperitivo, presentazione, viterbo, etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, 2012,VITERBO - Torna il Culture Club Underground. E lo fa in grande stile, cambiando giorno (stavolta di sabato anziché di venerdì) e cambiando sponda artistica.
Dopo lo squisito debutto della giovane ma rodata band “Giorni Anomali”, che ha presentato il cd “Va tutto bene”, stavolta si passa alla letteratura, al cartaceo. Ed ecco che cavalcando il week end dell’Immacolata di altro non si poteva parlare se non di Madonna, la star planetaria che regna da 30 anni in modalità indiscussa.

Salirà sul palco di via della Palazzina la viterbesissima Federica Marchetti, nota ai più per le sue pubblicazioni e la sua passione fino al midollo per i gialli. La Marchetti, che va dalla collaborazione con Caffeina alle cene con delitto, attraverso i club di lettura e i “gattineri”, proporrà al pubblico di sala un aperitivo con la signora Veronica Ciccone dal titolo “Lady Madonna”, edizioni Il Foglio, 260 pagine.

Di cosa si tratta? “Non una biografia – spiega l’autrice – non una cronistoria, non un libro di canzoni. Non un album fotografico, non un almanacco del gossip, non uno studio sociale sullo stile. Ma un vero e proprio dizionario in cento voci. Un divertissement”.
In sostanza Madonna dalla a alla z. Un volume unico, e non tanto perché proponga maggiori informazioni degli altri già presenti sul mercato, ma semplicemente perché ricco di notizie ma allo stesso tempo capace di non cadere nell’anonimato. Quindi emozionale, curioso, irriverente, sfrontato, e mille altri aggettivi che portandoli al femminile rispecchiano a pieno la pop star planetaria.

“Ci ho messo due anni per trovare il taglio giusto – chiude la Marchetti – quando un argomento è così vasto a sfaccettato si rischia molto. Questa formula invece mi ha permesso di giocare insieme a Madonna, di inserire ciò che per me è stato importante in questo viaggio a due lungo 30 anni. La Ciccone meriterebbe il tributo di un’enciclopedia interattiva in venti volumi per quantità di dati. Questo è solo un tributo agile e di facile consultazione”.

L’appuntamento, come detto, è per sabato pomeriggio, 8 dicembre, alle 19. La presentazione di “Lady Madonna” è accompagnata da un piacevole aperitivo a base di prodotti tipici.    

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna


Anti-spam: complete the taskJoomla CAPTCHA