Ultime

Ci siamo rifatti il look: link diretto www.latuaetruria.it

PDFStampaE-mail

www.latuaetruria.it nuovo sito, restying, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Ci siamo rifatti il look. Abbiamo atteso tanto, da quel 21 aprile 2012 quando latuaetruria.it iniziò a diffondere nel web le notizie culturali. In tutti questi anni ci siamo preoccupati di dare il massimo, essere presenti, trovare informazioni, seguire eventi e manifestazioni. Per leggere le nuove notizie vai all'indirizzo originale www.latuaetruria.it

Il nostro tempo era esclusivamente utilizzato per questo. Ma internet, come ben sappiamo tutti, viaggia alla velocità della luce e in pochissimo cambiano le cose.

Per questo, dopo tanto tempo era diventato indispensabile rinnovarci, offrire qualche opportunità in più, diventare maggiormente utilizzabili con la tencologia che si rinnova. Insieme andremo a scoprire alcune novità, con il tempo.

Per ora ci limitiamo ad una garanzia: saremo sempre gli stessi, è cambiata la grafica ma il contenuto non cambierà mai. Contiueremo a parlare di cultura, è solo il menù che si è ampliato, alla ricerca di maggiore ordine ed eleganza.

 

 

Santa Rosa: con la Minimacchina del Pilastro inizia la festa

PDFStampaE-mail

spirale di fede, minimacchina, santa rosa, pilastro, festa, minifacchini, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Santa Rosa 2017, Sale l'entusiasmo. Stasera, sabato 26 agosto, al Pilastro già si entra nel vivo.

I minifacchini del quartiere come tradizione apriranno ufficialmente le porte ai festeggiamenti in onore della Santa Patrona, l'appuntamento è fissato oggi alle ore 16.00 in viale Bruno Buozzi con l'arrivo dell'Associazione Culturale Pilastro ed il Corteo Storico delle Famiglie Nobili Viterbesi accompagnati dal Gruppo Musici & Sbandieratori che durante la sera da quest’anno per la prima volta precederanno lungo le vie di tutto l’intero percorso il Trasporto della Minimacchina intrattenendo con spettacoli e esibizioni grandi e piccini.

Ore 16.30 si partirà dal bar "Le Iene" che dopo l’arrivo del Corpo Bandistico Musicale di Castiglione in Teverina diretto dal Maestro Claudio Baffoni, inizierà la trionfale sfilata per le vie della Città di Viterbo verso  la Basilica di Santa Rosa che sarà la prima sosta per i Minifacchini dove verrà indetta dal parroco don Flavio Valeri una breve celebrazione, terminata quest'ultima si farà silenziosa visita al corpo della Santa dove si depositerà da parte dei minifacchini un omaggio floreale, per dopo ritornare a sfilare per le vie del Corso Italia fino ad arrivare in Piazza dei Caduti ove verrà deposta alla presenza delle Autorità Civili una corona.

 

Macchina di Santa Rosa: canali e media per la diretta

PDFStampaE-mail

MAcchina santa rosa, diretta televisiva, steraming, trasporto, gloria, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Come per le scorse edizioni, anche quest'anno il Comune di Viterbo ha previsto i servizi che consentiranno a tutti i cittadini e le persone che non potranno seguire dal vivo il Trasporto della Macchina di Santa Rosa, l'opportunità di godere del suggestivo spettacolo da casa.

La diretta del Trasporto della Macchina di Santa Rosa, curata da Provideo come da determina di affidamento n°3113 datata 20 luglio 2017, avrà inizio alle ore 20,30 e andrà in onda sull'emittente televisiva nazionale
Padre Pio TV, canale 145 (digitale terrestre), sul canale 445 di TivuSat e sul canale Sky 852 (in streaming su www.teleradiopadrepio.tv)

E per questa edizione la diretta sarà visibile anche sull'emittente locale TeleTuscia sul canale 172 (digitale terrestre) per Viterbo e provincia; e in tutto il Lazio sui canali 113 e 173 del digitale terrestre (in diretta streaming ovunque Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

 
 

Luce di Rosa si prepara al 51° Trasporto della Minimacchina del Centro storico

PDFStampaE-mail

luce rosa, cantiere, 51° trasporto, centro storico, luce rinnovata,minimacchina santa rosa, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Fervono i preparativi per il 1° settembre presso le strutture della Mastro Polistirolo dei fratelli Andrea Stefano e Daniele Mancinelli, in località Poggino, dove Luce di Rosa sta rifacendo l'abito luminoso.

Quest'anno novità sul l'illuminazione, studiata a tavolino dagli architetti Mario Todini e Nastassia Maria Andreani e dal designer Luca Occhialini.

Le maestranze elettriche sono realizzate da Enrico Mandola e Stefano Piergentili, un team di persone che capitanati dal Comitato Centro Storico sta eseguendo i lavori a regola d'arte.

Novità sono state apportate anche sulla struttura per migliorare se pur di poco la trasportabilità di Luce di Rosa, quindi il tepore dei lumini che si accenderanno venerdì prossimo si inizia a sentire.

 

Arte, fede e luce in mostra con "Il tesoro di Santa Rosa"

PDFStampaE-mail

mostra, santa rosa, santuario, pomostra, santa rosa, santuario, polo museale, tesori, manoscritti, lettere, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesilo museale, tesori, manoscritti, lettere, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Un monastero, una giovane santa e un tesoro che per secoli è stato conservato con devozione.

La mostra “Il tesoro di Santa Rosa. Un monastero di arte, fede e luce” nasce dall’intento di esporre insieme per la prima volta, consegnandoli al godimento pubblico, preziosi manufatti tra cui manoscritti, documenti, dipinti, ceramiche e argenti sacri che ricostruiscono la vita della Santa e le vicende meno note del monastero.

La mostra si sviluppa lungo quattro aree tematiche: l'antico monastero e la sua decorazione; la vita di Santa Rosa e la sua canonizzazione; le monache di Santa Rosa e la vita nel monastero; la devozione popolare e gli ex voto.

Si disegna così, intorno al chiostro, un percorso che esalta sia il valore storico artistico e etnoantropologico dei singoli pezzi sia l’aspetto spirituale del luogo che li ospita.

 
 

Pagina 1 di 708