Ultime

"ETuscia Green Movie Fest": a Tuscania al via il festival dell’audiovisivo

PDFStampaE-mail

eTuscia green movie fest, festival dell’audiovisivo, tucsania, patrizia sileoni, armata brancaleone, luca verdone, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiTUSCANIA - Un solo giorno di attesa e la cittadina etrusca diverrà, per una settimana, il cuore pulsante della cinematografia nazionale ed internazionale.

Si inaugura infatti il 25 agosto, alle 18, la seconda edizione del prestigioso appuntamento "ETuscia Green Movie Fest", festival dell’audiovisivo con protagonista il territorio in tutte le sue variegate declinazioni.

L’evento, organizzato dall’ associazione culturale  "Augusto Genina", con la direzione artistica di Patrizia Sileoni, gode del finanziamento della Regione Lazio e del patrocinio di svariati partner istituzionali: Comune di Tuscania, associazione Il Crogiuolo, IMD (Instituto Multimedia DerHum ALC) Banca di Credito Cooperativo, ViterboNews24 e TusciaEventi.
Da sottolineare, inoltre, l’importante collaborazione con il Finca, festival internacional de cine ambiental, tra i più accreditati del settore che sarà presentato venerdì 25 agosto, in un’intervista condotta da Patrizia Sileoni, con Anita Rizzi che porterà una testimonianza direttamente da Buenos Aires.

 

"Opere d'arte nell'incuria? Niente di più falso". Sul Museo civico parla la direttrice Grassi

PDFStampaE-mail

opere, museo civico, sala sebastiano del piombo, esposizione , mancanza spazio, orsola grassi, direttrice, amminsitrazione,  polemiche, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - La questione relativa al Museo Civico continua ad essere una ferita aperta per la città, fin dal crollo del 2005, che causò non solo danni all'edificio ma anche grossissime difficoltà di collocamento delle opere, costrette ad accumuli in stanza rimaste intatte e, purtroppo, magazzino.

Ora che si parla di collocare, almeno in mostra, tre di queste opere a Palazzo dei Priori tornano prepotentemente alla ribalta le difficoltà incontrate.

Ad affrontare l'emergenza fu la direttrice, dottoressa Orsola Grassi, da pochi mesi in pensione, che oggi si sente chiamata in causa da più parti e tiene a sottolineare la sua posizione.

"Al crollo della pinacoteca affrontammo un trasferimento dei quadri al secondo piano, almeno quelli che era possibile - precisa la ex-direttrice -. Alcuni erano troppo grandi, non passavano dalla porta e si decise di conservarli custoditi nella Sala VI, ricoperti da tessuto idoneo, come richiesto dalla Soprintendenza ai beni storici e artistici di Roma, e periodicamente controllati sia dal personale del museo che dalla Soprintendenza stessa e dall'Istituto centrale del restauro".

 

Tribune Trasporto: tutte le info per l'acquisto online e il ritiro

PDFStampaE-mail

santa rosa, tribune, cararmusa, vendita, 580 auro, online, tichet italia, ritiro ufficio turistico, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - E' in corso la vendita dei biglietti delle tribune poste lungo il percorso della Macchina di Santa Rosa.

La disponibilità prosegue sul sito ticketitalia, dove è possibile scegliere la tribuna preferita. Le tribune a disposizione, salvo esaurimento posti, sono collocate a Porta Romana, piazza Fontana Grande, piazza del Plebiscito, piazza Verdi e Piazza della Repubblica, tutte a 40 euro, esclusa piazza del Plebiscito dove il costo sale a 45 (per tutti diritto di prevendita 6 euro ciascuno).

I biglietti acquistati on-line si potranno ritirare presso l'Ufficio Turistico di Viterbo sito nella Pensilina di Piazza Martiri D'Ungheria (Sacrario) a decorrere dalla data del 31 agosto 2017.

I biglietti per le postazioni riservate ai diversamente abili si potranno acquistare, previa presentazione di certificazione di disabilità, presso l'Ufficio Turistico di Viterbo sito nella Pensilina di Piazza martiri D'Ungheria (Sacrario) a decorrere da lunedì 28 agosto 2017.
Per gli spettatori provenienti da fuori la Provincia di Viterbo ed impossibilitati ad acquistare presso lo stesso ufficio è disponibile il servizio di prenotazione via mail all'indirizzo mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , ricevendo poi risposta relativa ai posti ancora liberi.

 
 

Gloria è completa: Rosa guarda la città dall'alto attendendo il 3 settembre

PDFStampaE-mail

gloria, montaggio macchina santa rosa. compeltato, statua, benedizione, sodalizio, 3 settembre, vescovo, fumagalli, fiorillo, ascenzi, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - L'unico "fastidio" della prima serata di Gloria è stato il vento, non esageranto ma presente. Per il resto tutto sereno, lontane le polemiche, le crisi tra istituzioni, la festa di Santa Rosa 2017 sembra davvero avviata verso un'edizione serena e tranquilla, almeno nei rapporti tra i protagonisti.

Ieri sera la Macchina è stata completata, assemblata nel pomeriggio, ha avuto il suo massimo momento con il posizionamento della statua di Rosa, precedentemente benedetta dal vescovo Fumagalli.

Al suo fianco la statua e tutti protagonisti della serata, il sindaco Michelini eil presidente Ciorba per l'amminsitrazione il sodalizio con Mecarini e Rossi, abbracciati a don Alfredo, suor Francesca per il santuario dove riposa la Santa, Fiorillo e Ascenzi, costrutture e ideatore della Macchina e Rodolfo Valentino, che dopo Lux Rosea ha inventato Centesimiamo, la cui raccolta è iniziata proprio ieri sera. Davanti a tutti Martina Casagrande, campionessa special, che ha consegnato al sindaco il primo centesimo d'oro da inserire nella brocca.

 

Gloria: ci si avvia verso il 3 settembre, tra poche novità ed ospiti glamour a Palazzo dei Priori

PDFStampaE-mail

montaggio gloria, terzo trasporto, macchina santa rosa, edilnolo, raffaele ascenzi, comune, ospiti, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Gloria è tornata: come ormai da tradizione i camion dell'Edilnolo della famiglia Fiorillo varcano piazza del Plebiscito da via Ascenzi poco dopo le 9 del primo lunedì dopo Ferragosto. Con questo primo atto si entra pienamente in atmosfera Santa Rosa, con una serie di passi veloci che porteranno al Trasporto del 3 settembre, il terzo della nuova creazione di Raffaele Ascenzi.

Sarà un trasporto "allertato", con i dispositivi di sicurezza decisi dalla cabina di regia, con il lavoro sinergico di Prefettura, Questura e Comune, nel rispetto del particolare momento e delle indicazioni date dal Ministero degli Interni. Anche per "spalmare" i visitatori e gli appassionati si torna su via Marconi, che ormai sembra avviata a diventare un passaggio ordinario del Trasporto della Macchina.

Nessuna novità al momento, troppo caldo nel capannone per intervenire, nonostante l'idea di ideatore e costruttore di lavorare sulle luci della parte alte, le guglie. Forse si potrà fare mentre è montata a San Sisto, dal momento che per il resto Gloria è ben rodata e ormai collaudata. Saranno inoltre aggiunte le targhette dei Facchini scomparsi in questo anno.

 

 
 

Pagina 2 di 708