Concerti

Tutto pronto e in sicurezza per Haendel al Bulicame: musica e fuochi barocchi

PDFStampaE-mail

haendel bulicame, concerto, etruria ensemble, fabrizio bastianini, associazione XXI secolo, nisi, tuoiring club, vincenzo ceniti, musica acqua, musica reali fuochi artificio, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Concerto col botto al Bulicame di Viterbo, domani giovedì 13 luglio, nel senso che le Suites della “Musica sull’Acqua” e  dei “Reali Fuochi di Artificio” di G. F. Haendel si concluderanno con scoppi festosi alle spalle dell’orchestra, a ridosso della caldera, manovrati dalla “Pitotecnica Morsani” di Rieti specialista in fuochi di scena.

“Per la Water Music (Musica sull’Acqua) – precisa il direttore dell’orchestra sinfonica Etruria  Ænsemble Fabrizio Bastianini – ho scelto nove movimenti estrapolati dalle tre Suites originali, ma principalmente dalla seconda. Ho osservato con scrupolo che i brani così disposti siano legati tra loro da vincoli tonali affinché il passaggio dall’uno all’altro avvenga con la maggiore logica musicale possibile, cercando anche di distribuire equamente i brani di andamento più veloce e quelli più intimi. Per quanto riguarda invece Fireworks Music (Musica per i Reali Fuochi di Artificio) ho preferito mantenere l’ordine originario, con i due Minuetti conclusivi alternati tra loro. Quello finale sarà accompagnato da fuochi di artificio muti lanciati in aria ad un’altezza di una quindicina di metri, proprio come accadde al Green Park di Londra nel 1749”.

 

Il flauto protagonista al Beethoven Festival

PDFStampaE-mail

tommaso pratola, allievo parolo rossi, flauto, pianista manuela marcone, beethoven festival, sutri, villa savoldelli, chiesa san francesco, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesi SUTRI - Per l’edizione 2017 del Beethoven festival è arrivato il momento del doveroso e tanto atteso tributo al ricordo di Angelo Persichilli. Due sono gli appuntamenti dedicati alla magia del suo flauto che rappresentano il giro di boa di questa edizione. Ieri pomeriggio, presso Villa Savorelli si è svolta l'esibizione degli allievi della classe di flauto di Paolo Rossi, accompagnati al pianoforte dalla pianista Manuela Marcone.

Il secondo appuntamento, mercoledì 12 luglio ore 21 presso la Chiesa di San Francesco, è con il giovanissimo e già pluripremiato Tommaso Pratola e la pianista Manuela Marcone. L’evento, dal titolo “Magia del flauto in concerto, è un’ occasione da non perdere per gli appassionati e propone un programma estremamente ricco e articolato attraverso l’Europa da Bach ai giorni nostri.

Verranno eseguiti la Chaconne per flauto solo del tedesco Sigfrid Karg-Elert, la Partita in la minore BWV1013 per flauto solo Johann Sebastian Bach,  il Nocturne et Allegro Scherzando del francese  Gaubert, la  Sonata del cecoslovacco Schuloff e Circumambulation per flauto solo del compositore francese Yan Maresz.

 

Musica, luna piena, fuochi d'artificio: la magia di "Haendel al Bulicame"

PDFStampaE-mail

conferenza stampa, haendel al bulicame, musica barocca, fuochi, associazione XXI secolo, nisi, ceniti, tuoring club, amminsitrazione, ciambella, delli iaconi, etruria aensemble, fabrizio bastianini, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO – La musica nei luoghi insoliti è diventato un appuntamento tradizionale organizzato dall'associazione XXI secolo su indicazione di Vincenzo Ceniti, console viterbese Touring Club.
In una frizzante conferenza stampa, dove sono stati affrontati anche tutti gli argomenti inerenti al parco del Bulicame e all'opportunità di realizzare il concerto, è stato presentato il concerto: presenti la vicesindaco Luisa Ciambella, l'assessore Antonio Delli Iaconi, il console Touring Ceniti e il presidente dell'associazione XXI secolo, Giuliano Nisi.

La scelta per questo concerto speciale è caduta su un luogo molto amato dai soci Touring, che nel 1921 riconobbero il grande valore del Bulicame, celebrata con la sistemazione di una una stele di peperino a ricordo del Sommo Poeta, incidendo per sempre le sue parole tratte dalla Divina Commedia: "Qual del Bulicame esce il ruscello/Che parton poi tra loro le peccatrici/Tal per la rena giù sen giva quello/Lo fondo suo ed ambo le pendici/Fatte eran pietra e i margini da lato".

Quasi cento anni dopo si torna davanti alla "callara" con un altro evento che stupirà e coinvolgerà il pubblico, per cui saranno suonate parti di due suite di Haendel “Musica sull’acqua” (il riferimento a quella solfurea a 55 gradi della Bulicame è immediato), composta esattamente trecento anni fa e suonata in onore di Re Giorgio I, e “Musica ai Reali Fuochi di artificio”, con tanto di spettacolo pirotecnico come avvenne nel 1749 al Green Park di Londra.

 
 

Musica sull'acqua, musica per i reali fuochi d'artificio: al Bulicame una serata unica

PDFStampaE-mail

handel bulicame, centro, touring, associazione XXI secolo, musica luoghi speciali, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - La collinetta biancastra del Bulicame con la stupefacente “callara” è per Viterbo un emblema carismatico come il palazzo dei Papi e la Macchina di Santa Rosa. Nel 1921 i soci del Touring Club di allora vi sistemarono una stele con tanto di lapide per ricordare il sesto centenario della morte di Dante con scritto "Qual del Bulicame esce il ruscello/Che parton poi tra loro le peccatrici/Tal per la rena giù sen giva quello/Lo fondo suo ed ambo le pendici/Fatte eran pietra e i margini da lato".

Oggi, a quasi un secolo di distanza, altri soci del Touring guidati da Vincenzo Ceniti ritornano sul posto per sostenere l’esecuzione di un concerto di Haendel a bordo “callara” che si terrà la sera del prossimo 13 luglio alle ore 21,30.

E non sarà un concerto come tanti altri. Intanto perché la location è suggestiva (di notte diventa magica) e poi perché verranno eseguite alcune Suites dedicate alla Musica sull’acqua (il riferimento a quella solfurea a 55 gradi della Bulicame è immediato) e ai Reali Fuochi di artificio, con tanto di spettacolo pirotecnico come avvenne nel 1749 al Green Park di Londra.

 

In Musica: note antiche nei musei. Si parte da Villa Lante, poi Tuscania e Caprarola

PDFStampaE-mail

villa lante, concerti, polo museale, stefania neonato, edith gabrielli, musica, villa lante, tuscania, caprarola, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Tutti conoscono Castel Sant’Angelo a Roma. Possiamo dire lo stesso della straordinaria Abbazia di Casamari a Veroli, provincia di Frosinone? Così come tutti avranno sentito almeno una volta le sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, certo. Ma in quanti conoscono il piacere di aver ascoltato la sua musica attraverso il suono del fortepiano?

A colmare questi vuoti ci pensa “In Musica”, la rassegna di musica antica – con qualche incursione nel contemporaneo – che fino al 2 settembre offre al pubblico di Roma e del territorio laziale, e ai tanti turisti in visita nel nostro Paese, nove concerti imperdibili per l’altissimo livello degli artisti invitati, per la scelta inusuale dei programmi proposti e per l’opportunità di riscoprire alcuni siti e musei di inestimabile valore storico-artistico, gestiti dal Polo Museale del Lazio diretto da Edith Gabrielli. Senza distinzioni gerarchiche fra territorio urbano e provincia.

La rassegna “In Musica”, curata da Cristina Farnetti, rientra nelle attività di ArtCity – Estate 2017, un articolato programma promosso dal Polo Museale del Lazio che, ispirato ai principi della nuova museologia, apre le porte dei musei e dei più bei siti archeologici ad altre forme di espressione – la musica, la danza, la letteratura, il teatro e i linguaggi multimediali – per valorizzare e far rivivere sotto una nuova luce luoghi di un fascino senza tempo che nel corso dell’ultimo anno e mezzo, è bene sottolinearlo, sono stati in gran parte rinnovati e restituiti ad una migliore fruizione. Per far (ri)scoprire la Bellezza.

 

 
 

Pagina 7 di 203