Concerti

Jazz Up: arrivano gli allievi del Carissimi e poi a tutto swing & soul

PDFStampaE-mail

figli pulcinella, jazz up, maria angeli, piazza del gesù, concerti, caffeina, ingresso gratuito, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO – Jazz e non solo: il festival viterbese quest'anno propone al pubblico di piazza del Gesù sound diversi ogni sera. Oggi, 28 giugno, a partire dalle 19, tanti gli appuntamenti in programma. I primi a salire sul palco saranno gli allievi del laboratorio moderno dell’istituto musicale “G.Carissimi” di Viterbo.

MusiCultura è un’associazione culturale che si occupa di musica a 360 gradi con corsi di strumento di stampo classico e moderno, scuole musicali dislocate in provincia di Viterbo e Roma e tante iniziative collaterali tra eventi, festival, rassegne e quant’altro. Coordinatori artistici saranno Maurizio Gregori ed Emiliano Di Vozzo.

Si prosegue poi, dalle 21, con i “Figli di Pulcinella” ed il loro repertorio jazz e swing. La grande padronanza del materiale musicale e il prezioso lavoro fatto a monte sull'interazione dei singoli, permettono al gruppo Figli di Pulcinella, di plasmare in ogni concerto musica che è sempre nuova e viva, che vibra su equilibri talvolta fragilissimi scaturiti dalla suggestione del presente immediato, e coinvolge i musicisti e il pubblico in un unico respiro!

 

Mogol chiuderà l'anno dell'Accademia Tarquinia Musica

PDFStampaE-mail

mogol, cet. collaborazione, accademia musica, tarquinia, incontro, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiTARQUINIA - Mogol chiuderà alla grande l’anno didattico 2016-2017 dell’Accademia Tarquinia Musica. Il celebre paroliere incontrerà la città etrusca il 2 luglio, alle ore 11, nella sala consiliare del palazzo comunale, per raccontarsi e svelare i segreti del “mestiere”di mettere le parole in note.

"L’invito è rivolto a tutti – dichiarano la presidente Roberta Ranucci e il direttore artistico Giovanni Lorenzo Cardia –. L’incontro vuole essere un omaggio al maestro e a Tarquinia. Con il CET l’Accademia collabora da oltre un anno in un progetto di scambio culturale, tra i nostri allievi e quelli di un’eccellenza assoluta della cultura italiana".

A precedere l’incontro due giorni di musica nella sala consiliare. Si partirà il 30 giugno (ore 17.30) con le audizioni delle classi di pianoforte, violino e propedeutica, con i maestri A. Camilletti, P. Marchi, R. Ranucci e L. Riccini. Si proseguirà il 1° luglio (ore 17.30) con le audizioni delle classi di canto, chitarra, clarinetto e composizione, flauto, sassofono, tromba e violoncello con i maestri C. Chialli, F. R. D'Ettorre, P. Iacobelli, P. Lucia, G. Mastrangelo. M. Marcaccio, N. Salza e M. Scarpelli.

 

Il pubblico del Jazzup stregato dal soul di Max&Veronica

PDFStampaE-mail

max e ceronica, jazzup, musica, caffeina, piazza del gesù,intervista, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO – Una voce versatile e coinvolgente, un sorriso gioioso e strumenti musicali insoliti hanno stregato piazza del Gesù. Sabato sera sul palco del JazzUp un'esibizione, in particolare, ha attirato l'attenzione del pubblico, quella di Veronica Sbergia. L'energica cantante del duo Max&Veronica ha suscitato la curiosità di molte persone che, al termine del concerto, l'hanno avvicinata per chiederle informazioni (ovviamente dopo aver richiesto a gran voce il bis).

Veronica Sbergia è cantante, ukulelista e suonatrice di washboard. La versatilità della sua voce l’ha portata a proporre repertori dei più disparati generi musicali, dal pop al folk passando per il soul il funk e il jazz ma è nel blues che trova la sua espressione ideale.

Negli ultimi anni, grazie alla collaborazione con Max De Bernardi, si è concentrata sullo studio e sulla ricerca del blues delle origini.

La grande passione di Veronica per questo genere musicale ha radici profonde. “Ho sempre ascoltato nella mia famiglia musica americana – racconta Veronica – e fin da piccola ho studiato questo genere. A 20 anni già cantavo blues e, da circa 12 anni, canto con Max. E' grazie a lui che mi sono avvicinata alle origini di questo genere musicale”.

 
 

Acqua e fuoco: la musica barocca arriva in un luogo speciale

PDFStampaE-mail

concerto, insolito, bulicame, haendel, musica acqua, fuoco, fuochi artificio, associazione XXI secolo, fabrizio bastianini, etruria ensemle, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO – Trecentesimo anniversario da ricordare, la potenza dell'acqua, l'irruenza del fuoco e un nuovo “insolito” appuntamento con la musica pensato dall'Associazione XXI secolo, in collaborazione con Vincenzo Ceniti, memoria storica di un tempo glorioso e fine estimatore del bello.

Come avvenuto per altri luoghi simbolo, questo mese di luglio 2017, nella sera del 13, la musica sarà accolta in una delle culle più belle della città, che da secoli ne domina la storia.
L'occasione sarà celebrare un importante anniversario per una delle sonate più belle dedicata all'acqua, prima, e al fuoco, poi, che sarà protagonista non solo con gli strumenti dell'ensemble, ma anche con una sorpresa speciale che lascerà senza fiato i presenti.

 

JazzUp: serata con folk, swing e acustic Blues

PDFStampaE-mail

Sabato 24 Giugno 2017 12:10

claudio sanfilippo, ilzendelswing, jazz up, concerti, piazza del gesù, max e veronica, caffeina, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO – Dal folk allo swing passando per l'acoustic blues: una serata da non perdere a piazza del Gesù. Sul palco del JazzUp festival arriva stasera, 24 giugno, alle 21, un sound davvero originale. Il noto cantautore Claudio Sanfilippo, insieme a Massimo Gatti (mandolino), Max De Bernardi (chitarre) e Icaro Gatti (contrabbasso), presentano “Ilzendelswing”. L'ultimo album di Sanfililppo, un lavoro originale, cantato in milanese, pieno di belle liriche ed atmosfere sempre a cavallo tra ritmo ed allegria, toni soffusi e malinconie.

“In Italiano sarebbe Lo Zen dello Swing, in milanese è Ilzendelswing, con la zeta da pronunciare come la 's' di rosa. - racconta il cantautore - Il mio nuovo album è stato realizzato insieme a Massimo Gatti, che ha arrangiato i dodici brani. Il secondo in milanese, a dodici anni da 'I paroll che fann volà'. L'ispirazione è la ballata angloamericana, definirla in due parole è difficile: folk, swing, bluegrass, musica celtica, canzone d'autore, qualcosa del genere. Il milanese, come tutte le lingue tradizionali, è duttile: ci sono meno parole (o sono meno quelle che conosciamo) – conclude - ma quasi tutte suonano bene, e sono belle da cantare. Suoni un po’ fuori tempo, ma dei quali siamo parenti”. Una nota da ricordare, Ilzendelswing è il titolo dell'album e anche il nome della band.

 
 

Pagina 10 di 203