Folclore

"Sport’n’roll": fine settimana con musica e sport in spiaggia a Tarquinia Lido

PDFStampaE-mail

tarquinia lido, sport'n roll, musica e gare, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiTARQUINIA - Lo sport invade il Lido. Tantissimi gli appuntamenti che sabato 19 agosto avranno luogo all’interno "Sport’n’roll", una rassegna che ha tutta l’intenzione di issarsi come un appuntamento fisso dell’estate tarquiniese.

“Tarquinia è una fucina di talenti in ambito sportivo e non solo - spiega il consigliere comunale incaricato allo sport, Stefano Zacchini - Ed in quest’oasi felice non poteva mancare un connubio vincente tra sport e musica. Un grande appuntamento che tornerà ad accendere i riflettori su Tarquinia Lido, facendone conoscere tutte le sue bellezze”.

Si parte il pomeriggio dalle 17 con “Sport in spiaggia”, il format sperimentato nel mese di luglio con grande successo e riproposto in una formula ancora più ambiziosa e vincente.

"Ringrazio gli ideatori di 'Sport in spiaggia' che hanno accettato il nostro invito ed hanno creato una serie di appuntamenti che coinvolgeranno tutti gli stabilimenti del litorale in una miriade di iniziative. I complimenti vanno estesi anche a tutte le associazioni locali - prosegue - che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa”.

 

Sagra Cinghiale: a Graffignano ci si lecca i baffi

PDFStampaE-mail

sagra cinghiale, graffignano, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiGRAFFIGNANO - Nuovo appuntamento da leccarsi i baffi nel caratteristico paese al confine tra Lazio ed Umbria a pochi chilometri dal casello autostradale di Attigliano.

Dal 17 al 20 agosto torna l’attesissima Sagra del Cinghiale, che quest’anno celebra la quindicesima edizione.

L’evento, organizzato dalla squadra S. Martino, guidata dal presidente Giulio Gregori,  è in grado di attirare, ogni anno, un numero sempre crescente di visitatori, grazie alla bontà della proposta culinaria e dell’impeccabile servizio.

Gli organizzatori infatti, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’antica tradizione della caccia al cinghiale, che in queste località conta un grande bacino di appassionati, hanno puntato, sin dai primi anni, su alcuni punti di forza che rappresentano l’elemento vincente della manifestazione.

Innanzitutto la genuinità dei piatti proposti, cucinati secondo le antiche ricette graffignanesi dagli stessi cinghialari e dai loro familiari e poi la varietà del menù, dove si trovano moltissime specialità: pappardelle al cinghiale, gnocchi al cinghiale e tartufo, spezzatino di cinghiale con fagioli, all’agro e al sugo, salsicce e braciole di maiale o cosci di pollo alla brace per chi non ama la carne di cinghiale.

 

Trevinano in festa per San Lorenzo: il principe Boncompagni Ludovisi apre le porte del castello

PDFStampaE-mail

castello boncompagni ludovisi, trevinano, festa, san lorenzo, mostra, ritratti di famiglia, principe, concerto, merenda, la parolina, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiACQUAPENDENTE – Un'intera giornata dedicata al protettore di Trevinano, San Lorenzo martire, vissuta pienamente nello spicchio di terra viterbese racchiuso tra le colline senesi e la vicina Umbria. Un fazzoletto di terra ai margini della provincia laziale, dominato dal Castello Boncompagni Ludovisi, fulcro delle iniziative che coinvolgono l'intero paesino e tutti i suoi abitanti.

E' questo il sunto del 10 agosto 2017, iniziato con la processione del santo e la messa, proseguito, nel pomeriggio, dalle iniziative volute dal principe Alessandrojacopo  Boncompagni Ludovisi e realizzate in collaborazione con Iside e Romano de La Parolina, la Pro Loco e l'amministrazione comunale.

Il castello, come da tradizione, apre le sue porte, e da residenza privata si trasforma nel centro dei festeggiamenti. “Quest'anno abbiamo aggiunto una mostra che mettesse in evidenza la nostra storia, quella della nostra famiglia – spiega il principe – partendo da Papa Boncompagni, Gregorio XIII di cui domina un quadro dipinto da Lavinia Fontana, per arrivare ai giorni nostri. L'intenzione era anche celebrare mio padre, S.A.S. il Principe Paolo Francesco Boncompagni Ludovisi, di cui quest'anno ricorre il decimo anniversario dalla scomparsa, e i tanti parenti, tra cui zia Agnese,anche lei nel tempo proprietaria di questo castello, mia madre, Angela Maria Altemps, tutti presenti con i loro ritratti. Un momento di cultura che avvicini turisti e cittadini alla storia di questo luogo”.

 
 

San Lorenzo: nella terrazza sul lago al via la sagra degli gnocchi

PDFStampaE-mail

Venerdì 11 Agosto 2017 17:38

san lorenzo nuovo, sagra gnocchi, terrazza sul lago, comune, organizzazione, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiSAN LORENZO NUOVO - La terrazza sul lag: tutto pronto per la 40^ edizione della Sagra degli Gnocchi. I volontari dell’Associazione “Pro San Lorenzo” stanno alacremente lavorando per le ultime predisposizioni al fine di garantire il regolare avvio della manifestazione gastronomica.

La Sagra avrà la durata di una settimana da venerdì 11 agosto a giovedì 17; gli stand gastronomici saranno aperti ogni sera dalle 19.00 alle 24.00.

Per la 40^ edizione della famosa manifestazione sono previste moltissime novità sia sul piano organizzativo che su quello logistico, novità introdotte per migliorare la qualità del servizio e la soddisfazione dell’utenza e nel contempo per garantire il rispetto delle varie disposizioni di legge in tema di sanità e sicurezza.

Tra le novità introdotte le principali riguardano il restyling della disposizione della piazza, la possibilità di effettuare i pagamenti tramite bancomat e online, una serie di predisposizioni necessarie a garantire la raccolta differenziata dei rifiuti; il menù è invece quello tradizionale con gnocchi in 4 varianti (ragù, burro e salvia, vodka e pesto alla genovese), trippa alla romana, salsicce, fagioli con le cotiche, patate fritte, prosciutto e melone e cocomero, il tutto accompagnato da vini di ottima qualità e musica allegra e spensierata.

 

 

Vignanello: con l'inaugurazione entra nel vivo la Festa del vino

PDFStampaE-mail

Venerdì 11 Agosto 2017 16:36

festa del vino, vignanello, inaugurazione, 2017, botti, carri, paese,viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVIGNANELLO - Dopo l'inaugurazione ufficiale di ieri, 10 agosto, con la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni che sostengono l'evento, prosegue la 48^ Festa del Vino di Vignanello, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune e della Regione Lazio e in svolgimento fino al 15 agosto con un ricco programma di degustazioni guidate, circuiti enogastronomici, gare di cucina, carri allegorici, esposizioni d’arte, concerti (per tutte le informazioni: www. prolocovignanello.org).

Questi gli appuntamenti in programma:

Venerdì 11 agosto via alle degustazioni guidate (ore 19 al “Villaggio contadino”), i giochi popolari e la seconda manche della gara di cucina. La serata offre tre distinti momenti musicali: alle ore 22 gli “Acustic Trio Woman” (palco Muretto), alle 22,30 “Power Trio” dei Santi Bevitori e a seguire intrattenimento con dj set Federico Porta.

Il weekend si apre sabato 12 alle ore 18,30 con la premiazione della gara di cucina: a seguire alle ore 19 la seconda degustazione guidata, mentre saranno sempre accessibili sia il “Circuito enogastronomico dell'agro falisco” che la mostra “Artisticamente”. Dalle 22 di nuovo tre concerti: Dissonanza Cognitiva (ore 22 palco Botte), Hastag (ore 22,30 palco Muretto) e Simone Gamberi (ore 23,30 palco Botte).

 

 
 

Pagina 3 di 230