Folclore

Miss Terme: stasera conosceremo la più bella

PDFStampaE-mail

miss terme, tivoli, viterbo, concorso, bellezza, TIVOLI - La bellezza viterbese pronta a conquistare la cittadina di Villa d'Este, dove questa sera si svolgerà la finalisima di Miss Terme Lazio 2012. A contendersi l'ambito titolo sono le Miss delle Terme di Roma, delle Terme di Fiuggi, delle Terme di Cotilia, delle Terme di Cretone, delle Terme Vescine, delle Terme Pompeo, delle Terme di Orte, delle Terme di Viterbo, selezionate all'interno della manifestazione TermEstate, delle Terme di Cotilia.

Le 24 bellissime sfileranno all'interno del prestigioso’ Victoria Terme Hotel’ di Tivoli Terme. Una splendida location per una serata che si preannuncia particolarmente intrigante.

 

Festa patroni Civita: arriva la Pfm

PDFStampaE-mail

pfm, premiata forneria marconi, feste, patronali, civita castellana, marciano, giovanni, concerto, CIVITA CASTELLANA - Presentato il programma degli eventi organizzato per la ricorrenza delle festività dei Santi Martiri Giovanni e Marciano, protettori della città, grazie alla sinergia tra amministrazione comunale, associazioni sportive e di volontariato,  associazioni culturali e privati. Eventi che fanno da contorno alle celebrazioni religiose, che avranno inizio il 13 settembre, alle ore 18, con il Triduo di preparazione, organizzate come ogni anno dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore, dove sono custodite le Reliquie dei Santi Patroni. Tra gli eventi religiosi di maggiore interesse figura la santa messa del 16 settembre, alle ore 11,30, presieduta dal vescovo Romano Rossi; nella stessa serata si svolgerà, alle ore 20.15, la Solenne Processione con le Reliquie dei Patroni, a cui farà da cornice la spettacolare bengalata in piazza Matteotti.

 

In sella all'asino: a Civita di Bagnoregio torna la Tonna

PDFStampaE-mail

tonna, corsa asini, palio, civita, bagnoregio, viterbo, città che muore, festa, tradizione, BAGNOREGIO – Domani, domenica 9 settembre Civita di Bagnoregio tornerà ad accogliere la sua “Tonna”. Parere positivo, questa mattina, da parte della Commissione valutatrice (composta dai veterinari della Asl, vigili del fuoco, vigili urbani, perito industriale, responsabile tecnico del Comune, responsabile del Comitato Festeggiamenti e membri dell’Unire), che ha reintegrato una delle tradizioni più belle e secolari della provincia.

Grandissima soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti: “Sono molto felice che la nostra antichissima corsa in piazza, ingenerosamente bloccata nel mese di luglio, potrà continuare a riproporre, come avviene ormai da 5 secoli a questa parte, tutto il folklore della nostra terra”.

 

 
 

Ottava medievale: i nuovi appuntamenti

PDFStampaE-mail

ottava, sant'egidio, orte, evento, folclore, manifestazione, cene, taverne, ORTE - Intenso fine settimana per l'Ottava medievale, giunta alla 41^ edizione e partita benissimo, con molti visitatori nel primo week end che hanno affollato le taverne medievali. Nei prossimi giorni si intensificano le attività e gli spettacoli della festa che culmineranno domenica 9 settembre con il Palio degli Arceri, suggestiva gara di abilità tra le contrade di Orte.

Questi gli appuntamenti in programma fino a domenica:

Venerdì 7 settembre
Ore 17:00 La libreria “Il Gorilla e l'Alligatore” presenta il libro di Francesca Bertuzzi “La paura”. Interviene lo scrittore Matteo Grimaldi. Giardino di Piazza Colonna.
Ore 18:30 Apertura Mercato Medievale, per le vie e le piazze della Città.
Ore 18:30 Corteo musicale per le vie e le piazze della Città, ed esibizione in Piazza della Libertà del gruppo rievocativo-musicale "BandAntica Città di Segni". Evento in collaborazione con l'Associazione Culturale "Incontri Mediterranei".
Ore 19:30 Spettacoli medievali di strada, per le vie e le piazze della Città.
Ore 20:00 Aperture Taverne.
Ore 21:30 Concerto in Piazza della Libertà del gruppo rievocativo-musicale "BandAntica Città di Segni". Evento in collaborazione con l'Associazione Culturale "Incontri Mediterranei".
Ore 22:30 La compagnia teatrale "Cantieri dell'arte", in collaborazione con la compagnia teatrale “Scacco Matto”, presenta la commedia "Exceptio veritatis". Scritta e diretta da Germano Rubbi.
Ore 23:30 “Li numeri de monna Silvia e messer Egidio”. Giochi a premi, in piazza della Libertà.

ottava, sant'egidio, orte, evento, folclore, manifestazione, cene, taverne,

 

Sagra della bistecca: cibo, musica e balli, in attesa della Macchina di Santa Rosa

PDFStampaE-mail

francesco cherubini, fabio, gatti, bagnaia, fiera, sagra, bistecca, VITERBO - E' iniziata ieri sera la tradizionale Sagra della bistecca, ospitata nella location della Fiera di Bagnaia, tra suoni, balli e tanto buon cibo. Nonostante le temperature, improvvisamente calate in questo ultimo scorcio d'estate, sono state centinaia le persone che hanno partecipato alla serata inaugurale (guarda la photoGallery).

L'occasione è quella giusta per mangiare e divertirsi: un menù completo prevede bruschette, bistecca, salsiccia, entrambe cotte alla griglia sul momento, patatine e fagioli, per i più piccoli un gustosissimo hamburgher e patatine, acqua, vino; per concludere frutta fresca e dolci tipici. Per chi vuole scegliere è possibile ordinare prodotti singoli, non resta che accomodarsi al tavolo.

 
 

Pagina 221 di 230