VITERBO - Un classico in scena questa sera, lunedì 7 agosto (ore 21,15) nell'antico teatro romano di Ferento.
La commedia, diretta da Nando Sessa ed intitolata “L’avaro di Plauto” per rendere omaggio al genio di Sarsina, con interprete principale Edoardo Siravo, è sostenuta da ritmi incalzanti, con il gusto per il “botta e risposta”, con battute sapide e frizzanti che rendono più divertenti i sottintesi dei dialoghi.
E’ la vivacità drammatica, unita all’essenzialità dello svolgimento, a caratterizzare l’”Aulularia”, vale a dire la commedia della pentola d’oro, (aulula, pentolina ed aurum, oro, sono i termini di cui è c omposto il titolo originale): dominante è la figura dell’avaro, certamente uno dei personaggi più riusciti di Plauto e più imitati nei tratti caricaturali, preso a modello, tra gli altri, da Shakespeare e Molière.
Con la sua maniacale ossessione, l’avaro dà vita a tutta la vicenda, mentre la beffa ordita dal servo alla fine si ricompone e lo stesso protagonista, rinsavito dalla sua funesta “malattia”, congeda gli spettatori con un invito ad essere generosi e a non scherzare mai con l’avarizia.
BAGNOREGIO - Lo aveva annunciato Vaniel Maestosi durante la premiazione dell'Est Film Festival: nuove iniziative in programma, non solo Cinema alle Terme, che prenderà il via a settembre alle Terme dei Papi, ma tanto altro, una serata con due ospiti eccezionali.
Il segreto è svelato, complice l'entusiasmo del sindaco Bigiotti che ha reso noto il nuovo appuntamento che si svolgerà a Civita di Bagnoregio: Civita Cinema, due serata ad ingresso gratuito, il 16 e 17 settembre 2017.
Sul palco del graziosissimo e sempre più amato borgo un amico del festival falisco e una delle coppie comiche più attive del momento: la prima sera, il 16, Edoardo Leo presenterà il suo "Che vuoi che sia", mentre il 17 saranno Ficarra e Picone a stravolgere la calma dei Calanchi con "L'ora legale".
BAGNOREGIO - 'Sparla con me', l'irriverente Dario Vergassola sul palco di Civit'Arte 2017. Segnare in agenda venerdì 4 agosto, ore 21,15, a piazzale Biondini.
Uno spettacolo di cabaret sulla vita, i caratteri e i vizi italici. Vergassola prende spunto dai successi televisivi di 'Parla con me' e presenta al pubblico i momenti più esilaranti dei suoi tanti incontri nel salotto di Serena Dandini, mentre ripercorre a ritroso la strada segnata dal calore degli amici del bar, la non semplice relazione familiare con l’impertinente suocera, la movida davanti all’unico bancomat di La Spezia, i suoi ricordi di bambino quando sognava di poter divenire un moderno Robin Hood, di quando gli fu regalato il vestito da Zorro in occasione del suo ventiseiesimo compleanno.
Ma più di tutto viene messo in scena l’esilarante sconcerto di chi si rende conto che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone e il sorriso a trentadue denti.
VITERBO - Si parte dal 4 agosto, quando al Teatro Romano di Ferento, nella classica formazione di dieci elementi, verrà ripercorsa la storia di quaranta anni di musica firmata Pink Floyd: un concerto che celebra l'intera carriera del quartetto britannico presentando i più grandi successi tratti da Dark Side of The Moon, Animals, Wish you were here, The Wall...
Ogni live dei Pink Floyd Legend è quasi al limite di una esibizione teatrale, una grande ed emozionante sfida, in cui il gruppo mette in scena uno spettacolo musicale evocativo, grazie anche alla voce di Fabio Castaldi, riconosciuta da critica e pubblico come la più fedele interpretazione di Roger Waters.
Come tutte le produzioni firmate Legend, i concerti si avvalgono di un incredibile disegno luci e laser, il tutto unito alla fedeltà degli arrangiamenti, all'utilizzo di strumentazione vintage, ai video dell’epoca proiettati su schermo circolare di 5 metri, ai costumi di scena, ricreando quel senso di spettacolo totale per vivere un'indimenticabile “Floyd Experience”.
La band: Fabio Castaldi – Basso, Voce; Andrea Fillo – Chitarra, Voce; Emanuele Esposito – Batteria; Simone Temporali– Tastiere, Voce; con Paolo Angioi – Chitarra acustica, elettrica e 12 corde, Basso, Voce; Michele Leiss – Sassofono; Martina Pelosi, Sonia Russino e Giorgia Zaccagni - Cori; Aandrea Arnese – Video/Audio Effects, Keytar, Chitarra acustica.
MONTEFIASCONE - In occasione della Fiera del Vino attualmente in corso nella cittadina, al fine di promuovere e valorizzare il patrimonio culturale locale e coinvolgere turisti e cittadini, il Museo dell'Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane propone "Serate al Sangallo": apertura straordinaria serale con visite guidate gratuite nei giorni 4, 6, 11, 12, 13, agosto 2017 dalle ore 21.00 alle 24.00.
Il ticket d'ingresso al museo è di euro 2,50, ridotto euro 1,50. La struttura manterrà invariati gli orari di apertura diurna.
La sera del 5 agosto sarà dedicata allo spettacolo teatrale con accompagnamento musicale "Storie di terra #3" di Gianni Abbate, che si terrà alle ore 21,30 presso i Giardini della Rocca dei Papi di Montefiascone. L'iniziativa, promossa dal Museo dell'Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane con il Patrocinio del Comune e della Pro Loco di Montefiascone, è parte della VI edizione di "Museion": manifestazione culturale articolata in numerosi spettacoli che si svolgeranno tra luglio e settembre presso i Musei del Sistema Museale del lago di Bolsena.
Pagina 7 di 708