VITERBO – Una maratona musicale che accoglierà sul palco band locali, le migliori emergenti e alle realtà nazionali in grande crescita. Encore festival sarà la colonna sonora del 2 settembre viterbese, un'occasione eccezionale per chi ha voglia di musica live, speciale ed unica.
Seconda edizione, dopo la prima eccezionale esperienza d'esordio, nata tra ragazzi e dedicata alle band di casa, che ha coinvolto un migliaio di spettatori. Da quel “gioco di note”, nato tra due compagni di scuola viterbesi, Nicola Sabatini e Michele Rattotti, l'idea di coinvolgere Cristiano Ciarrapico, batterista, e Francesco Schirippa: è questo il nucleo da cui è esplosa l'energia di Encore.
TARQUINIA - L’ultima “notte d’estate” alla necropoli Monterozzi accoglie alle venerdì 25 agosto alle 20 il concerto di clavicembalo di Luca Purchiaroni, con un ricco e interessante programma.
A seguire alle ore 21.00, gli attori di Artemide Guide propongono una divertente visita guidata notturna alle tombe dipinte, per conoscere l’antico mondo che ha realizzato quei capolavori.
Musica, teatro e mondo etrusco insieme per una serata diversa dal solito.
Prenotazione obbligatoria (+39) 0766 857387 - (+39) 06 99552876 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ingresso: 3 euro
TARQUINIA - Nuova edizione per il Corso estivo di organo e clavicembalo organizzato da Luca Purchiaroni, giunto alla quinta edizione, che intende offrire agli studiosi del settore la possibilità di approfondire determinati argomenti in un lasso di tempo breve ma concentrato.
La caratteristica che distingue questo dai classici corsi o masterclass musicali è la duplicità dell'oggetto di studio (due strumenti: l'organo e il clavicembalo) e, allo stesso tempo, l'unicità d'intenti: la ricerca dell'interpretazione dello stesso brano su due mezzi espressivi differenti.
Tutto questo viene reso possibile da un'ambientazione unica, dal punto di vista storico, artistico e naturalistico: la città di Tarquinia, antico centro etrusco e poi medievale, con le sue vie e i suoi edifici pregni di storia, su una dolce collina a ridosso del mar Tirreno, con tante spiagge e una preziosa riserva naturale. Le sue chiese conservano organi preziosi ereditati da un passato musicalmente ricco: tre provenienti del XIX secolo, di cui uno in fase di restauro (potrebbe essere già pronto per agosto), e uno di recente costruzione a trasmissione integralmente meccanica. In aggiunta potranno essere suonati anche due organi "moderni" a 2 manuali e pedaliera completa, a trasmissione elettrica, uno nella chiesa di S. Francesco e l'altro in quella di S. Lucia, dalle suore benedettine.
VITORCHIANO - Prima uscita estemporanea per Quartieri dell'arte che domani, 22 agosto 2017 alle 18,30, apre le porte agli spettatori per la prova dello spettacolo di una delle Compagnie più interessanti del teatro contemporaneo italiano.
Lo spettacolo è tratto dal canto primo "Madrigali, guerrieri, et amorosi", libro ottavo di Claudio Monteverdi con testi di Francesco Petrarca, Ottavio Rinuccini e Torquato Tasso.
Protagonista l'Ensemble Arte Musica, direzione e clavicembalo Francesco Cera, ideazione spazio scenico Muta Imago, regia Claudio Sorace, con la partecipazione di Annamaria Ajmone, Sara Leghissa, Cecilia Torossi, Guntram Wildpanner.
Appuntamento nel Complesso di Sant'Agnese, centro storico Vitorchiano.
BAGNOREGIO - Al via la quinta edizione del festival di musica classica 'Note tra i Calanchi'. Concerti tutti le sere alle 21,30 - dal 21 agosto fino al 2 settembre - nello splendido Auditorium Taborra.
Oltre alla stagione concertistica, in quei giorni la cittadina si animerà grazie agli allievi e ai docenti del IV Corso di interpretazione musicale provenienti da tutto il mondo. Quest’anno oltre agli affezionatissimi docenti, come Carlo Guaitoli e Luigi Tanganelli per pianoforte, Luca Sanzò per viola, Gianluca Giganti per violoncello e Giuseppe Pelura per flauto, si aggiungeranno delle splendide new entry: il soprano Monica Benvenuti per canto e musica vocale da camera, Francesco Gesualdi per fisarmonica e Domenico Calia per clarinetto.
“Il festival Note tra i Calanchi è un'occasione importante e di grande livello che ha permesso negli anni a tanti giovani, provenienti da tutto il mondo, di scoprire il nostro territorio e di portarlo con sé attraverso foto e racconti. Rappresenta anche un momento di offerta culturale importante per i bagnoresi e i turisti che decideranno di rendere più piacevole la loro visita a Civita, regalandosi qualche esibizione tra quelle in programma”. Queste le parole di apprezzamento del sindaco Francesco Bigiotti.
Pagina 1 di 203