Concerti

"Africa in piazza": tre giorni di musica per la comunità di Garbo

PDFStampaE-mail

africa in piazza, bagnoregio, beneficenza, hewo onlus, concerti, raccotla fondi, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiBAGNOREGIO - Nuova edizione a Bagnoregio per "Africa in piazza", l’evento solidale promosso dall’associazione Hewo Bagnoregio onlus, in programma in Piazza Cristofori il 30 giugno, 1° e 2 luglio 2017. Tre serate caratterizzate da musica e cucina etnica e locale, il cui ricavato sarà destinato alla comunità di Garbo in Etiopia. Venerdì 30 giugno sul palco gli Elena No (tributo a Lucio Battisti), sabato 1 luglio Black Mamba e domenica 2 luglio Rachele Fioco.

Garbo è situata nello Stato Nazionale dell’Oromia, nella Repubblica Federale di Etiopia, a circa 130 chilometri a sud dalla capitale Addis Abeba. Si tratta di un’area che si sviluppa su un vasto territorio, abitato da più di 24 mila persone, costituito da diversi agglomerati di capanne fatte con paglia, sterco e lamiere, sparsi in un raggio di diversi chilometri lungo le sconfinate campagne dell’Oromia. Le attività principali sono la pastorizia e l’agricoltura di sussistenza.

 

Inaugurazione Unione: come avere i biglietti gratuiti per il concerto della Marina Militare

PDFStampaE-mail

banda marina, direttore, maestro, capitano fregata, antonio barbagallo, inaugurazione, teatro unione, aperta al pubblico, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Si alza il sipario al teatro Unione: l'appuntamento è per il 4 luglio prossimo alle ore 18.

Dopo  anni il teatro comunale riapre le porte alla cittadinanza e lo fa in grande stile con la banda della Marina Militare che, diretta dal capitano di fregata, maestro Antonio Barbagallo, eseguirà un programma musicale d'eccezione.

Il concerto sarà aperto al pubblico, fino ad esaurimento posti, e i biglietti potranno essere ritirati, per un massimo di due a persona, a partire da venerdì 30 giugno fino a domenica 2 luglio presso l'ufficio turistico ex pensilina del Sacrario in piazza Martiri d'Ungheria, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

Come spiegato sulla pagina Fb dell'Ufficio Turistico: "Il Teatro dell’Unione nacque quando la Società dei Palchettisti, più tardi chiamata Società dell’Unione, decise di creare uno spazio teatrale in alternativa al già esistente Teatro del Genio, ridotto in pessime condizioni.

 

Jazzup apre ai giovani del progetto "Sillumina" e poi rock con “Caterina&The Railways”

PDFStampaE-mail

jazz up, musica, jazz, piazza gesù, caffeina, sillumina, siae, diritti augore, caterina & railways, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO – Novità e sorprese sul palco del JazzUp. Il festival, entrato ormai nel vivo, si prepara a sorprendere ancora una volta il pubblico che ogni sera affolla piazza del Gesù.
Sul palco stasera, 29 giugno alle 21, il tanto atteso concerto jazz di Donatello D’Attoma e Daniela Spalletta. Il progetto è sostenuto da SIAE e MIBACT in quanto assegnatari del bando “Sillumina, copia privata per i giovani, per la cultura”.

Donatello D’Attoma e Daniela Spalletta si incontrano per la prima volta negli studi della label romana Alfa Music, in occasione della registrazione dell’ultimo disco del pianista pugliese dal titolo Shemà dedicato a Charles Mingus, in cui Daniela Spalletta è special guest.
Tra i due nasce immediatamente una forte intesa ed insieme sono protagonisti di una serie di concerti in tutta Italia, riscuotendo ovunque grandi apprezzamenti.

Una performance suggestiva ed emozionante quella proposta dai due artisti che prevede l’esecuzione di composizioni tratte dai loro rispettivi ultimi album prodotti per Alfa Music: D-Birth ( D.Spalletta feat. Urban Fabula, 2015) e Shemà (D.D’Attoma special guest D. Spalletta, 2016).

 
 

TUeaMORE: concerto e raccolta fondi in memoria di Elena Rolfo

PDFStampaE-mail

concerto, tueamore, premio rolfo, geriatria, beneficenza, violinista flavia fazzi, pianista emanuele stracchi, auditorium, santa maria in gr, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Questo pomeriggio, 29 giugno alle ore 18, nella splendida cornice dell’Auditorium di Santa Maria in Gradi, il duo composto dalla violinista viterbese Flavia Fazzi e dal pianista Emanuele Stracchi terrà un Concerto di beneficenza in memoria della geriatra viterbese Elena Rolfo, il cui ricavato sarà devoluto a favore della Onlus TUeaMORE fondata dalla stessa dottoressa durante il suo personale percorso di malattia.

Il duo proporrà un programma musicale tanto arduo quanto coinvolgente comprendente la sonata in La min di Schumann che per il suo slancio nobile, appassionato e pieno di vaghezza poetica ricorda i grandi idilli leopardiani, la virtuosistica Polonaise n.4 di Wieniawski nella quale trova spazio anche la struggente cantabilità slava, la Sonata n.1 di A. Kachaturian con i suoi evidenti e suggestivi richiami al repertorio folkloristico armeno e a concludere il concerto, le note struggenti di “Schindler’s list”, colonna sonora dell’omonimo film, del celebre compositore J.Williams.

 

#PiazzaMinifestival: Dimastè e Senza Limiti di Davide Valeri, oggi e domani sul palco

PDFStampaE-mail

piazza minifestival , paolo moricoli, dimastè, davide valeri, senza limiti, concerti, mercoledì, giovedì , 28 e 29 giugno, viterbo, etruria, la tua etruria, tuscia, alto lazio, tesori d'etruria, cultura, 2017, quotidiano culturale, eventi, manifestazioni, eventi culturali viterbesiVITERBO - Superato il giro di boa del Caffeina Festival 2017, prosegue la ricca programmazione di #piazzaminifestival.

Stasera, mercoledì 28 giugno, dalle ore 21,30 alle ore 23, in piazza Cappella sarà la volta di con un concerto raffinatissimo, adattissimo alla location.

Il “Dimastè Acoustic Trio” si è formato nel 2012 da musicisti provenienti da diverse esperienze musicali, con l’obiettivo di riportare la musica e le canzoni ad uno stato essenziale, risaltando melodie e suoni e, allo stesso tempo, creando suggestioni per un ambiente intimo ma allo stesso modo coinvolgente per l’ascoltatore.
Il genere proposto consiste nel rielaborare brani in chiave acustica provenienti dal panorama jazz, blues, folk, cantautorato e pop rock.

Il nome scelto, Dimastè, è un acronimo dei componenti del trio: Diana Saiu alla voce, Mauro Tavernelli chitarra e cori, Stefano Porfiri alle percussioni. Questo incarna il senso di musica che vogliono proporre, cioè tre elementi diversi tra loro che uniti formano un'unica entità.

 
 

Pagina 9 di 203